Lettera di Zacchetti agli sportivi di Cernusco

Lettera di Zacchetti agli sportivi di Cernusco
Data: 15 settembre
In occasione della giornata aperta dedicata allo sport cernuschese, l’Assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti ha indirizzato alle società, agli atleti e agli sportivi in genere una missiva di inizio stagione. Qui di seguito il testo integrale:
“Cari Sportivi Cernuschesi, amici Allenatori, gentili Presidenti e Dirigenti, alla vigilia dell’appuntamento di “I sport Cernusco Open Day” che domenica 18 Settembre darà ufficialmente il via alla nuova stagione sportiva, vorrei richiamare l’idea contenuta nel Piano di sostegno allo sport 2011 e rivolgere a voi tutti l’augurio per un anno di sport “vero, leale e di tutti”.
Parlando in questi giorni con alcuni di voi, avverto una grande attesa perché siamo alla vigilia di importanti passaggi per lo sport nella nostra città.
Dopo l’inaugurazione della piscina all’aperto dello scorso Giugno, tra qualche settimana aprirà i battenti il nuovo centro natatorio comunale che con le sue quattro piscine, la palestra, la zona riabilitazione, lo spazio bimbi e lo spazio ristorazione renderà concreta l’idea di centro sportivo aggregativo ed economicamente sostenibile che abbiamo sognato in questi anni.
Questo autunno vedrà anche l’entrata in funzione della tribuna del vecchio stadio: la struttura è stata interamente ricostruita e pensata anche per soddisfare l’importante esigenza di spazi-magazzino delle associazioni sportive, con un’area di oltre 150mq destinata a questo utilizzo. La conseguente riconsegna dello stadio per la disputa di gare ufficiali aprirà il confronto, partendo dal contributo che darà la Consulta dello Sport, su come meglio distribuire gli spazi di tutto il centro sportivo di via Buonarroti, ad esempio in un’ottica di destinazione degli impianti per sport omogenei.
Sempre nei prossimi mesi si concretizzeranno altri 3 progetti del Piano di sostegno allo sport 2011: la Borsa dello Sport (sostegno alla pratica sportiva di ragazze/i tra i 5 e i 17 anni appartenenti a famiglie con difficoltà economiche); “I sport Cernusco per tutti” (bando di co-finanziamento a progetti per la pratica sportiva di atleti con differente abilità); “I sport Cernusco tricolore” (riconoscimento agli atleti di società cernuschesi che hanno vestito la maglia della nazionale italiana nella scorsa stagione).
Un richiamo, infine, alla grande novità della prima parte dell’anno: il sito internet dello sport cernuschese, on line dallo scorso maggio e ormai il punto di riferimento per informazioni e approfondimento per la pratica sportiva. Questo sito – autentica vetrina per le nostre Associazioni Sportive e accessibile dal sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it- contiene anche due importanti progetti già avviati e a disposizione degli utenti: “Chiedi all’esperto” (sezione interattiva di domande e risposte con esperti di Federazioni e Associazioni Sportive su varie tematiche legate alla pratica sportiva) e “I run Cernusco” (mappe di percorsi di running in città).
Tutto è pronto dunque per una nuova stagione di sport a Cernusco: c’è, sempre di più, movimento sportivo in città!” – Ermanno Zacchetti, Assessore allo Sport