Ciclo di conferenze su conciliazione famiglia-lavoro

Ciclo di conferenze su conciliazione famiglia-lavoro
Data: 15 settembre
Nell’ultimo quinquennio oltre 25.000 donne lombarde hanno dato le dimissioni dal posto di lavoro nel primo anno di vita del loro bambino, data l’impossibilità a conciliare il lavoro con la cura e data la scarsa condivisione della cura all’interno dei nuclei familiari. Un dato che denuncia in modo inequivocabile come vi sia la necessità da parte delle istituzioni di supportare il lavoro delle donne e aiutare le necessità di conciliazione e condivisione.
L’Assessorato alle Politiche Sociali, che sta promuovendo insieme a Radiomamma.it il progetto Cernusco Family Friendly, agisce per attivare una rete sociale con l’obiettivo di supportare e rispondere alle esigenze delle donne che, pur dovendo sopportare i carichi familiari e di cura dei figli, vogliono cominciare a lavorare o tornare al lavoro. Al progetto collabora anche lo Sportello Donna, attivato a Cernusco sul Naviglio dall’Associazione Blimunde.
“Vogliamo occuparci di questo tema mettendo in moto capacità, risorse, energie e buone prassi per dare pari opportunità a tutte le donne che svolgono il complesso compito di madri e lavoratrici”, spiega l’Assessore Rita Zecchini, che presenterà il progetto in occasione dell’incontro pubblico organizzato da Radiomamma.it sui risultati del sondaggio “Cernusco Family Friendly” in programma sabato 17 settembre in Biblioteca.
“ I dati che emergono dall’ultima indagine Istat del 2010 dicono che più della metà delle donne italiane sono disoccupate e del 46% che può contare su un impiego il 27% lascia il posto dopo la prima gravidanza e un altro 15% non rientra dopo il secondo figlio. Una situazione che non trova eguali in Europa”, aggiunge l’Assessore – “ Pregiudizi, discriminazioni, carenza di servizi sono alcuni degli ostacoli contro i quali deve combattere una donna nel suo percorso verso la propria realizzazione professionale”.
Si comincia così con un ciclo di conferenze, tutte in programma in Biblioteca dal 1° ottobre. Gli argomenti vanno dal come conciliare i tempi di lavoro e famiglia a come tornare al lavoro scrivendo il proprio curriculum vitae oppure sviluppando il business plan di un’idea imprenditoriale. Al tavolo dei relatori la coordinatrice dello Sportello Donna cernuschese, Marina Mariani, l’esperta in tematiche di lavoro, Marina Poggio, l’imprenditore Luca Foresti e Fabiano Sarti, fund raiser e responsabile dell’Ufficio Risorse e Progetti del Comune di Cernusco sul Naviglio.