Basta con la donna oggetto

Data: 2 settembre
Villa Greppi lancia un concorso per promuoverne un’immagine senza stereotipi
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha indetto il concorso a premi “Immagin@donna” (bando disponibile su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it) per promuovere un’immagine diversa della donna, in contrasto con le strumentalizzazioni del suo corpo cui purtroppo i mass media ci hanno abituato. Per partecipare bisognerà presentare foto o video in cui la donna è rappresentata in maniera dignitosa, lontana dagli stereotipi che la contraddistinguono.
“Con questo concorso vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni su un tema più che mai attuale – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini – affidando alla loro creatività e alla loro capacità comunicativa una nuova immagine della donna in contrasto con quella offensiva, in cui spesso è ritratta con funzioni ornamentali o peggio ancora offerta come bene di consumo, con cui viene rappresentata ogni giorno. La scelta di rivolgersi ai giovani – ha concluso l’Assessore – è strategica e fondamentale: le nuove generazioni si devono rendere protagoniste affinché ci sia quel cambiamento culturale per costruire una società libera, rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere”.
Al concorso possono partecipare i giovani dai 16 ai 30 anni (residenti a Cernusco o che frequentano istituti scolastici della città o ancora che sono aderenti ad una delle Associazioni iscritte al relativo Albo Comunale) inviando in Comune la documentazione necessaria entro il prossimo 31 ottobre.
Il concorso è diviso in quattro sezioni (due per le foto e due per il video in base all’età dei partecipanti): i primi classificati in ogni sezione saranno con 250 euro ciascuno, sotto forma di buono acquisto da spendere nel settore multimediale.
Per informazioni e assistenza per la presentazione delle domande di partecipazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 02 9278285, e-mail ssociali1@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it)