Comuni Ricicloni 2011: ancora una promozione per Cernusco

Data: 4 agosto
Il Comune ha ricevuto in questi giorni l’attestato rilasciato da Legambiente
Il Comune di Cernusco sul Naviglio eccelle nella raccolta differenziata ed è premiato da Legambiente con l’attestato riservato ai Comuni che gestiscono i rifiuti in maniera sostenibile.
“E’ l’ennesimo riconoscimento alla nostra città – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – per l’impegno assunto da tempo per migliorare il livello e la qualità della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti. Un impegno – ha proseguito il Primo Cittadino – che ha prodotto ottimi risultati e che si traduce, oltre che in un maggiore rispetto per l’ambiente, anche in un risparmio economico per i cittadini dal momento che la tariffa di igiene ambientale è tra le più basse dell’hinterland milanese. Il Comune di Cernusco sul Naviglio – conclude il Sindaco – proseguirà nell’intento di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati ottenuti in questi anni”.
Nella classifica di Legambiente “Comuni Ricicloni 2011”, Cernusco sul Naviglio si è posizionata quest’anno al 115° posto tra i Comuni superiori a 10.000 abitanti ricadenti nell’Area Nord del Paese ed ha determinato un risparmio di CO2 emesse pari a 108,1 Kg pro capite.
La classifica è realizzata in base ad un indice che tiene conto, oltre della percentuale di rifiuti differenziati (il 64,64% nel 2010 secondo gli ultimi dati forniti da Cernusco Verde), anche della riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, della sicurezza dello smaltimento e dell’efficacia del servizio.
Documenti associati
L’attestato rilasciato da Legambiente