Cernusco saluta gli Europei di hockey

Data: 8 luglio
Giovedì 14 luglio a partire dalle 19.30 Cernusco si tingerà con i colori delle bandiere dalle nazionali under 18 di hockey su prato che, la prossima settimana, saranno in città per disputare l’EuroHockey U18 Championship II, gli europei di hockey di categoria.
“Gli Europei Under 18 di Hockey – dichiara l’Assessore allo Sport e ai New Media Ermanno Zacchetti – sono il terzo grande evento sportivo del 2011 a Cernusco dopo la Maratona del Naviglio dello scorso maggio e il Torneo Internazionale di Rugby a 7 di giugno. E’ con grande orgoglio che ospitiamo nella nostra città giovani atleti, dirigenti e tifosi provenienti da tutta Europa. Ancora una volta – prosegue Zacchetti – Cernusco si offre come palcoscenico di un prestigioso evento sportivo Internazionale, espressione di una tradizione organizzativa e di una impiantistica sportiva di assoluto livello. In questo contesto un plauso e un ringraziamento vanno all’Hockey Cernusco, da anni protagonista sul campo a livello Nazionale e Europeo, ora impegnata nella parte organizzativa della manifestazione. Una soddisfazione – conclude l’Assessore – ancora più grande perché ci saranno anche due atleti cernuschesi: Stefano Ardrizzi e Luca Favalli impegnati con la maglia della Nazionale Italiana”.
La serata di festa prenderà il via alle 19.30 in Sala Consiliare quando l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti porterà alle otto delegazioni partecipanti (Austria, Italia, Scozia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera e Galles) il saluto della città e consegnerà ai loro rappresentati una targa in ricordo dell’evento cernuschese. Altre targhe saranno consegnate anche all’Hockey Cernusco, al direttore del torneo Scott Baird, al designatore arbitrale Nicholas Lockhart e al presidente della Federazione Italiana Hockey su prato Luca di Mauro.
“L’obiettivo che ci siamo posti con il piano di sostegno allo sport 2011 ‘C’è movimento sportivo in città’ – aggiunge l’Assessore Ermanno Zacchetti – è quello di non circoscrivere lo sport nei centri sportivi ma di farlo diventare sempre più un valore aggiunto per la città tutta. Per questo, al fianco dell’evento sportivo presso il Centro di via Boccaccio, ci è sembrato coerente organizzare un momento ufficiale di saluto da parte dell’Amministrazione ai protagonisti della manifestazione, insieme ad alcuni momenti di festa per le vie della città. La collaborazione con l’Unione Commercianti e l’inserimento di questa animazione all’interno di ‘Shopping sotto le stelle’ – conclude Zacchetti – sono solo un esempio delle potenzialità di questo modo di integrare lo sport nella città”.
Prima dell’incontro vero e proprio con la città che si terrà a partire dalle 21, ad atleti, dirigenti ed addetti ai lavori sarà offerto, in collaborazione con l’Unione Commercianti, un happy hour sotto il portico del Comune A seguire la sfilata, con la Banda de Cernusc, delle 8 delegazioni partecipanti per le vie del centro cittadino che seguirà il seguente itinerario: Piazza Unità d’Italia, Piazza Padre Giuliani, Piazza Matteotti, via Bourdilon, Piazza Gavazzi, via Balconi, Piazza Repubblica, via Roma, Piazza Matteotti, Piazza Unità d’Italia.
Per l’occasione i negozi del centro (aperti fino alle 23.30 per “Shopping sotto le stelle”) saranno addobbati a tema hockey mentre sulle vetrine compariranno il saluto (in inglese) di Cernusco agli atleti e sarà esposto il programma delle gare. In serata, infine, gli atleti si esibiranno in una dimostrazione di hockey in Piazza Unità d’Italia.
Tutti gli europei di hockey potranno essere seguiti anche su “I Sport Cernusco”, il sito dello sport cernuschese (raggiungibile dal portale internet del Comune) che pubblicherà risultati e classifiche.
Intanto, in questi giorni, è stata completata la copertura dell’intero Centro Sportivo di via Boccaccio con il segnale wifi dell’hotspot realizzato nell’ambito del progetto “Cernusco Duemila11+ wifi”. Nel corso degli Europei, dunque, atleti, addetti ai lavori e pubblico potranno collegarsi ad internet gratis.