Saldi, torna il “vademecum” del Comune

Data: 23 giugno
Per chi non rispetta le regole previste sanzioni pari a 1.000 euro
Il 2 luglio ripartono i saldi e, così come accaduto in gennaio, il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di distribuire un vademecum con le regole da rispettare nel corso delle vendite straordinarie. Per i trasgressori previste sanzioni di 1.000 euro.
Di seguito l’elenco completo delle norme:
Le comunicazioni pubblicitarie relative alle vendite di fine stagione devono essere presentate in modo non ingannevole per il consumatore e devono contenere l’esatta durata delle stesse.
I commercianti hanno l’obbligo di esporre accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale di sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo finale di vendita).
Vige l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti o ai ribassi praticati, sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
La merce in saldo deve essere separata e ben identificabile da quella eventualmente posta in vendita a prezzo normale.
Nel corso del periodo dei saldi il rivenditore è comunque tenuto a sostituire i prodotti difettosi all’origine o al rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino.
Le violazioni delle disposizioni sui saldi sono passibili di sanzione amministrativa di €1.000,00.
Gli operatori della Polizia Locale provvederanno ad espletare gli opportuni controlli.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della Polizia Locale al numero verde 800.532.330 o allo 02.9290501.