Trasformazione diritto di superficie: si procede con i rogiti

Data: 16 giugno
In tema di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che riguarda vari condomini di Cernusco, l’Assessorato alla Gestione del Territorio intende fornire alcune precisazioni sullo stato attuale dell’iter burocratico.
Mentre è imminente la stipula degli atti notarili conclusivi per le trasformazioni che riguardano via Vico Viganò e via Castagnone, l’8 giugno si è tenuto un incontro fra il Comune di Cernusco sul Naviglio e il Presidente del CIMEP, per la vertenza che riguarda i condomini compresi nel lotto CE1, situati in via Don Milani, via Don Mazzolari e via Leonardo da Vinci. Si è stabilito che il Consorzio darà formale procura al Comune di Cernusco sul Naviglio per predisporre, sottoscrivere e presentare i necessari atti di frazionamento catastale di terreni e/o fabbricati, di identificazione catastale, di stipula e rettifica di atti di trasferimento per aree acquisite.
Non appena la procura sarà firmata il Comune di Cernusco sul Naviglio provvederà, a sua volta, a formalizzare un incarico a un professionista che si occuperà di apportare le correzioni necessarie ai mappali catastali e di predisporre tutti gli atti affinché tali modifiche diventino effettive.
Villa Greppi conta di completare questo iter entro la fine di giugno. “L’operazione sta procedendo, anche se ci sono stati dei ritardi dovuti al CIMEP,” – rassicura l’Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti – “con un vertenza che però è in fase di rapida definizione”.
“Alle persone che hanno contattato e scritto agli uffici in questi giorni vorrei dire di non preoccuparsi”, continua Marchetti – “le trasformazioni saranno portate tutte a compimento”.
In questa operazione di trasformazione sono coinvolti 11 condomini, 6 della zona nord della città e 5 a sud. Terminate le operazioni di frazionamento gli uffici comunali provvederanno a prendere contatto con gli intestatari interessati per la stipula del rogito finale.