Casa-lavoro in bici con il primo bike sharing della Martesana

Casa-lavoro in bici con il primo bike sharing della Martesana
Data: 31 maggio
Progetto di 3 Comuni con il contributo di Fondazione Cariplo
Giovedì 2 giugno, alle 11.30 apre a Cernusco sul Naviglio e in altri 2 Comuni confinanti “Meglio In Bici” il servizio di bike sharing che Cernusco, Pioltello e Carugate hanno realizzato, con il contributo di Fondazione Cariplo, con lo scopo di incentivare la mobilità alternativa all’auto privata negli spostamenti casa-lavoro.
Sono complessivamente 8 le “stazioni” dove sarà possibile, dal 6 giugno, prendere e restituire la bicicletta: 3 sono a Cernusco sul Naviglio (presso le stazioni M2 di viale Assunta e Villa Fiorita e in zona industriale, in prossimità del Centro Direzionale “Summit”, tra via Brescia e via Torino); 3 sono a Carugate (presso il Municipio, al centro Commerciale Carosello e all’IKEA); 2 sono a Pioltello, (stazione del Passante Ferroviario e Municipio).
“Proseguiamo nell’ottica dei servizi alla mobilità alternativa”, è il commento dell’Assessore alla Mobilità Sostenibile, Emanuele Vendramini – “su una componente come gli spostamenti casa-lavoro che rappresentano un elemento-chiave se vogliamo far evolvere la mobilità ciclabile dal carattere più legato al tempo libero a quello di mezzo davvero alternativo all’automobile privata per gli spostamenti quotidiani.”
“Il valore aggiunto di questo prezioso servizio risiede anche nella sinergia trovata con Pioltello e Carugate”, aggiunge il Sindaco, Eugenio Comincini – “Comuni a noi confinanti e con percorsi ciclabili continuativi. Ciò ci permette di aumentare l’intermodalità del nostro servizio, dato che si potranno raggiungere sia la metropolitana che la stazione ferroviaria. Anche per questo il nostro progetto è stato premiato dal contributo di Fondazione Cariplo.”
Il bike sharing della Martesana non pare fermarsi qui: l’installazione di altre stazioni è prevista da un altro progetto attualmente in corso di realizzazione, “Martesana, terra d’acque e di delizie”, che vede lavorare 7 Comuni alla promozione turistica e culturale del territorio attorno al Naviglio. In particolare sono interessati dall’allargamento del servizio i Comuni di Vimodrone, Gorgonzola, Bussero, Inzago e Cassina de’Pecchi.
Come funziona il servizio Meglio In Bici
Con una tessera di abbonamento annuale (del costo di 15 euro) e tariffe orarie a fasce che variano da 1 a 5 euro (gratis la prima ora) è possibile prendere in prestito una bici, utilizzarla per il tempo necessario e riconsegnarla in una delle 8 stazioni della Martesana pagando solo le ore di utilizzo.
Chi desidera abbonarsi a MeglioInBici a Cernusco sul Naviglio deve andare, carta d’identità alla mano, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Unità d’Italia, compilare il modulo di adesione e versare 15 euro. L’abbonamento sarà valido 12 mesi dalla sottoscrizione e attivo entro 2 giorni lavorativi dalla sottoscrizione.