Politiche giovanili: la Provincia ne discute a Cernusco

Data: 19 maggio
La Provincia di Milano ha in programma di effettuare a Cernusco sul Naviglio il terzo incontro del ciclo di incontri “Percorsi di approfondimento sulle politiche e l fenomeni giovanili”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Palazzo Isimbardi.
Rivolto ai giovani, ai genitori, agli Amministratori locali, agli educatori e a tutti coloro che si occupano di queste tematiche, l’ incontro si svolgerà il 25 maggio presso la sala consiliare in Municipio, a partire dalle ore 17.30. Interverranno, tra gli altri, Cristina Stancari,Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano, Sonia Bella (Cooperativa lotta contro l’emarginazione) e Christian Zegna, formatore di Finis Terrae.
A fare gli onori di casa l’Assessore all’Educazione e Politiche Giovanili del Comune di Cernusco sul Naviglio, Maurizio Magistrelli che dichiara: “Non posso che accogliere con soddisfazione questo incontro, ennesima testimonianza che la nostra città e la zona della Martesana si stanno rivelando un modello di riferimento per le politiche giovanili in Lombardia”.
Scopo degli incontri è quello di offrire opportunità e strumenti per promuovere azioni rivolte ai giovani. Una di esse è in programma proprio nella serata del 25 maggio, alle ore 21, presso il Centro di Aggregazione Giovanile cernuschese, “Labirinto”. Saranno presenti i progettisti e i tecnici della Provincia che hanno scelto Spazio Giovani Martesana sui 190 Comuni del milanese come partner del progetto sulla creatività giovanile e sulla comunicazione digitale.
“Ci hanno chiesto, in qualità di coordinatori dello Spazio Giovani, di organizzare un gruppo di 15 giovani creativi e altamente digitalizzati per un confronto sulle ipotesi progettuali che Provincia di Milano proporrà al bando ministeriale per le azioni nei confronti dei giovani”, spiega il coordinatore del C.A.G., Nico Acampora – “quindi pensando di lavorare con i ragazzi quali partner dal basso e realizzare progetti non solo “per” i ragazzi ma “con” i ragazzi. Questa è una modalità che rende interessante anche per noi il progetto, perché simile alle metodologie di lavoro che usiamo da tempo”.
Lo stesso gruppo di ragazzi sarà poi coinvolto anche quale gruppo di monitoraggio dell’efficacia e delle funzionalità delle azioni intraprese, sempre in virtù del partenariato fra Spazio Giovani Martesana e Provincia di Milano. I 15 giovani che compongono il gruppo provengono da Cernusco, Cassina de’ Pecchi, Carugate, Bussero e Gorgonzola.