Cernusco, citta’ amica delle mamme e delle famiglie

Cernusco, citta’ amica delle mamme e delle famiglie
Data: 3 maggio
Un progetto partecipato per avviare nuovi servizi
Come dovrebbe essere Cernusco sul Naviglio per definirsi “a misura di famiglia”? Quali servizi, quali iniziative, quali luoghi di socializzazione? E soprattutto: quali passioni, talenti, idee e impegno possono mettere in campo le mamme di Cernusco?
L’Assessorato alle Politiche Sociali e il portale internet Milano Family Friendly, www.radiomamma.it, lanciano alle mamme di Cernusco sul Naviglio una proposta: immaginiamo, e costruiamo insieme, una Cernusco Family Friendly.
La proposta è destinata principalmente ai genitori che, armati di post-it, potranno segnalare, nel corso di una settimana, le loro idee e le loro proposte sui grandi cartelloni che RadioMamma predisporrà in scuole, asili, oratori e biblioteca. Socialità, servizi e conciliazione dei tempi saranno i temi principali che il progetto vuole affrontare, proponendo soluzioni come l’”happy popping”, l’area nursery che RadioMamma intende allestire per consentire alle mamme momenti di socializzazione mentre sono impegnate nell’allattamento. Altre idee verranno poi dalle stesse mamme che vorranno partecipare all’iniziativa, nel tentativo da parte dei promotori del progetto di far diventare i genitori parte attiva delle politiche per il cambiamento.
“Credo sia necessario cogliere un bisogno di comunicazione e di dire le cose in cui crediamo”, dice l’Assessore alle politiche Sociali, Rita Zecchini, presentando il progetto – “Questo spazio vuole far crescere e rendere salda un’alleanza tra genitori, operatori, educatori e amministratori al fine di offrire tutti insieme ai bambini le giuste risposte. Insieme al parallelo “Crescere padri” indica l’importanza che la nostra Amministrazione dà al tema della funzione genitoriale e di una città che offra spazi e servizi sempre più adeguati.”
“Una nuova sfida, per la nostra Amministrazione, che si apre alla partecipazione e alla cittadinanza attiva,” ha detto il Sindaco, Eugenio Comincini, presentando l’iniziativa – “con la quale proveremo a lavorare su azioni e progetti per sviluppare un’offerta sempre più vicina alle famiglie e alle loro reali esigenze.”