Genitori e figli in viaggio verso il futuro: essere genitori e migranti

Genitori e figli in viaggio verso il futuro: essere genitori e migranti
Data: 29 aprile
Sabato 7 maggio (sala conferenze della Biblioteca, ore 15) è in programma il secondo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati ai genitori migranti dal titolo “Genitori e figli in viaggio verso il futuro”. Il tema dell’incontro riguarda il ricongiungimento familiare e le difficoltà che questo fenomeno può causare a bambini e ragazzi. Il relatore è il dott. Marco Mazzetti, pediatra, psichiatra e psicoterapeuta, esperto in etnopsichiatria e psicoterapie transculturali.
“Il ricongiungimento familiare è un percorso che coinvolge e sconvolge gli equilibri dei singoli, genitori e figli,” spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, che promuove gli incontri – “Nell’incontro vogliamo condividere con gli esperti le storie personali, le fatiche ma anche il desiderio di cambiamento e un futuro migliore per sé e i propri figli. Spesso i genitori nutrono molte aspettative rispetto ai figli, soprattutto se hanno faticato molto per arrivare in un altro Paese, ma spesso i figli hanno altri vissuti, legati all’abbandono di affetti ed amici nel loro Paese di origine, che vanno a influenzare la socializzazione con i loro coetanei e il loro percorso scolastico”.
Il ciclo di incontri si concluderà il 20 maggio con un altro tema di dibattito: i servizi scolastici che accompagnano i minori migranti e le loro famiglie.
“Spero che queste iniziative servano a sviluppare sempre più il percorso, avviato ormai da anni, che si ispira a valori quali la solidarietà, l’inclusione, la valorizzazione delle differenza, la ricchezza delle culture”, conclude l’Assessore Zecchini. “Ci sembrano gli strumenti più importanti per rimuovere paure e preconcetti.”