Terzo bando per cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo

Data: 21 aprile
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha pubblicato il terzo bando per la concessione di contributi a progetti di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo.
Come per le precedenti edizioni i finanziamenti ammontano a 16.000 euro per la cooperazione internazionale e 4.000 euro per l’educazione allo sviluppo; sono diretti a progetti presentati da associazioni, Ong e cooperative sociali presenti a Cernusco con la propria sede legale o una sede operativa organizzata, e dalle scuole cittadine.
Gli interventi proposti dovranno concentrarsi su alcune aree tematiche prioritarie. Per la cooperazione internazionale esse riguardano il diritto alla salute e l’aiuto a bambini e adolescenti; per l’educazione allo sviluppo riguardano gli Obiettivi del Millennio fissati nel vertice ONU del 2000 a New York e nuovi modelli di accesso e gestione dell’acqua.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 17 giugno. Il testo del bando e tutta la modulistica sono disponibili presso l’Ufficio Cooperazione Internazionale, in Municipio (tel. 02.9278401), oppure sul sito internet www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
L’Ufficio Cooperazione Internazionale ha poi organizzato un incontro pubblico di presentazione del bando e dei suoi contenuti, fissato per il 28 aprile (ore 21, ingresso libero) presso la sala conferenze della Biblioteca Civica. Durante l’incontro saranno illustrati i risultati del progetto di cooperazione internazionale dell’Associazione L. Bottasini, primo classificato fra le proposte finanziate dal Comune nel 2010. Interverranno al dibattito: Erica Spinelli, Consigliere incaricato alla cooperazione internazionale; Dino Verderio dell’Associazione La Comune L. Bottasini; Nadia Comi, esperta in materia di cooperazione internazionale.