Un “via” partecipato al progetto sul distretto del commercio

Data: 15 aprile
Con un’assemblea pubblica fissata per il 18 aprile (ore 21, sala consiliare), a cui l’Assessore al Commercio, Ermanno Zacchetti ha invitato tutti i commercianti cernuschesi, comincia il progetto “Distretto del Commercio”, legato a un bando di finanziamento regionale.
“Si tratta di un’opportunità molto interessante per dare ancora più slancio e supporto all’attività commerciale che caratterizza la nostra Città”, scrive l’Assessore Zacchetti nella lettera di invito ai commercianti cernuschesi – “e vorremmo discutere e condividere con chi vi lavora nel l’opportunità di realizzare questo grande progetto a favore del commercio cittadino”.
Il bando prevede la realizzazione, appunto, di un Distretto del Commercio, cioè un ambito territoriale con un identità precisa che, grazie alle agevolazioni e ai finanziamenti regionali (concessi anche ai privati), possa valorizzare l’attività del commercio al dettaglio. Oltre ad azioni di promozione, marketing e comunicazione ed opere pubbliche a favore dell’attività commerciale, di cui si farà carico il Comune, Regione Lombardia finanzierà al 50% anche investimenti diretti da parte dei commercianti. Continua Zacchetti: “È l’occasione per migliorare la propria attività ricevendo un aiuto economico senza il quale, probabilmente, molte opere e azioni non vedrebbero la luce, soprattutto in tempi di difficoltà come quelli che stiamo vivendo”.
All’incontro del 18 aprile parteciperanno sia i tecnici comunali che i professionisti della Società che il Comune ha deciso di incaricare per portare a termine il progetto.