Apre BCPark, 300 posti bici ad alta tecnologia

Data: 7 aprile
Dal 16 aprile BCPark apre i suoi cancelli tecnologici. Il primo parcheggio interamente destinato alle biciclette, aperto a Cernusco sul Naviglio nel dicembre 2009, diventa ora una bicistazione dotata di un sistema di ingresso e uscita unico in Italia, brevettato dalle due Aziende che lo hanno installato per conto del Comune. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato una cerimonia di inaugurazione che si terrà sabato 16 aprile alle ore 10.30.
“Con questa realizzazione apriamo una nuova fase della nostra politica di sostegno alla mobilità sostenibile”, spiega l’Assessore allo Sviluppo Economico, Emanuele Vendramini – “affinché si compia una vera svolta nell’uso dei mezzi alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani non è necessario solo costruire nuovi percorsi ma dotarli anche di servizi.”
Servizi che, nel caso del parcheggio in viale Assunta, sono dotati di una tecnologia all’avanguardia. I cancelli di ingresso e di uscita sono infatti provvisti di sensori a tecnologia RFID, che riconoscono la bicicletta e il suo proprietario attraverso un kit composto da un catarifrangente da applicare alla bicicletta, da una targa a codice e da una tessera magnetica grande come una carta di credito. I cancelli automatici di ingresso e di uscita si aprono solo se i sensori leggono la compatibilità fra i codici contenuti nel badge e nel catarifrangente. In questo modo il parcheggio è aperto all’uso per tutto l’anno e per tutte le 24 ore.
Il kit deve essere attivato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cernusco sul Naviglio al costo di 15 euro: “Necessari per coprire parte dei costi di gestione dell’impianto tecnologico”, spiega Vendramini – “ma se un pendolare o uno studente lasciano la bicicletta al parcheggio per usare il metrò non devono preoccuparsi di portare borse e marsupi per timore dei ladri. Questa sicurezza costa 15 euro ma vale sempre.”
Cernusco vanta oggi 33 km di piste ciclabili costruite in sicurezza e collegate con quasi tutti i Comuni confinanti. E da oggi 300 posti bici sicuri e al coperto: secondo Vendramini “un’ottima base che da un lato stiamo provvedendo a incrementare e dall’altro vogliamo utilizzare per sviluppare la nostra idea del muoversi con la bicicletta, mezzo di trasporto che ha bisogno di una concreta politica verso le “pari opportunità” rispetto alle auto”.
Con l’apertura del parcheggio si darà poi corso all’attuazione del regolamento che il Consiglio Comunale ha approvato la scorsa estate sulla rimozione forzata delle biciclette abbandonate, inservibili o parcheggiate in luoghi non consoni alla sosta. Mentre il Comando di Polizia Locale sta redigendo l’ordinanza che stabilisce modalità di rimozione e sanzioni, si stanno definendo apposite azioni di comunicazione per informare i cittadini sul contenuto delle nuove norme.