Disturbi della memoria e Alzheimer: formazione per badanti e assistenti

Disturbi della memoria e Alzheimer: formazione per badanti e assistenti
Data: 29 marzo
Sabato 2 aprile, in Biblioteca (ore 10), si apre un ciclo di tre incontri, promossi da Assessorato alle Politiche Sociali e Azienda Ospedaliera di Melegnano, dedicati ai disturbi della memoria e al morbo di Alzheimer. Relatori i neurologi e gli psicologi del gruppo di lavoro del Centro Unità Valutativa Alzheimer presso l’Ospedale di Cernusco sul Naviglio.
Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono destinati principalmente agli assistenti familiari, ai badanti e ai volontari che lavorano nell’assistenza alle persone colpite da questi disturbi. Alla conferenza di apertura del 2 aprile seguiranno altri due appuntamenti, il 7 e il 28 maggio, sempre in Biblioteca e con inizio sempre alle 10.
“I disturbi della memoria in età senile sono considerati una “malattia sociale”, perché coinvolgono non solo il malato ma anche la rete sociale in cui è inserito”, dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, presentando l’iniziativa – “Le famiglie sono infatti profondamente coinvolte nel processo di cura ed assistenza, e si trovano ad affrontare gli stress fisici e psicologici legati alla malattia, ai cambiamenti che essa determina nell’identità del malato e nel contesto di vita più generale. Proprio per questo è indispensabile che si attivino azioni di formazione per permettere alle persone che prestano un’assistenza quotidiana ai malati di confrontarsi e affrontare nel miglior modo possibile situazioni difficili in relazione al peso assistenziale di cui si fanno carico”.