Persone non autosufficienti: i servizi a loro dedicati illustrati in un doppio appuntamento

Persone non autosufficienti: i servizi a loro dedicati illustrati in un doppio appuntamento
Data: 18 marzo
L’Assessore Zecchini: “Occorre supportare di più i familiari”
Due incontri per illustrare la rete dei servizi, presenti sul territorio, a sostegno delle persone non autosufficienti. E’ quanto il Piano di Zona del Distretto 4 ASL Milano 2, assieme ai Comuni di Cassina de’ Pecchi e Cambiago, all’ASL e al Consorzio Farsi, ha organizzato per il 24 e 31 marzo.
“E’ il secondo anno che il Distretto promuove iniziative dirette ai familiari di persone non autosufficienti”, dichiara il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, l’Assessore Rita Zecchini. “Il tema della loro assistenza tocca moltissime famiglie e il maggior carico assistenziale di una persona non autosufficiente ricade quasi interamente su di loro perché è fondamentale poter tenere la persona il più possibile nella propria casa, luogo che richiama gli affetti e i ricordi. Per questo – prosegue l’Assessore Zecchini – ritengo che i servizi e le attività di supporto ai familiari debbano essere implementati e sostenuti dalle amministrazioni pubbliche”.
Entrambi gli incontri, dal titolo “Dialoghi tra vita e pensiero: la rete dei servizi per la non autosufficienza”, sono destinati, oltre che ai familiari delle persone non autosufficienti, anche ad assistenti familiari, OSS, ASA, assistenti sociali e medici di base. Il primo dei due (il 24 marzo) si terrà presso il Centro Diurno “Paolo Borsellino” (via Mazzini, 26) a Cassina De’ Pecchi (MI) dalle 17 alle 19.30 mentre il secondo (il 31 marzo) si svolgerà presso il Centro Diurno Integrato (viale Brianza, 17) a Cambiago (MI) negli stessi orari.
“Questa iniziativa – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini – si affianca ai corsi, già avviati, per le assistenti familiari con il duplice obiettivo di qualificare sempre più le persone che poi andranno a lavorare nelle famiglie e realizzare il Registro delle Assistenti Familiari che sarà operativo a partire dal secondo semestre di quest’anno”.