Buon compleanno Italia

Data: 8 marzo
Il 17 marzo la cerimonia. E Villa Greppi si illumina di tricolore
“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue. Articolo unico: il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861”.
Con queste parole veniva proclamato il Regno d’Italia: il nostro Paese, fino a quel momento diviso in sette Stati, divenne uno Stato unitario.
A centocinquant’anni di distanza, anche Cernusco sul Naviglio celebrerà quella storica giornata con una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco, Eugenio Comincini, e delle altre autorità cittadine. L’appuntamento per tutti è fissato per il 17 marzo, alle ore 11, in Piazza Unità d’Italia. Da qui, in corteo ed accompagnati dalle note della Banda de Cernüsc, si procederà per le vie del Centro Storico verso Piazza Martiri della Libertà dove si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera.
La cerimonia ufficiale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia sarà preceduta dalla mostra “Italia 1861/2011: la storia, la posta” (fino al 22 marzo, Villa Greppi, Ridotto Sala Consiliare, ore 10-12.30 e 14-18) che sarà inaugurata il 14 marzo alle 17.30 e da “…accediamo il tricolore” previsto per lo stesso giorno alle 18 in piazza Unità d’Italia. Per martedì 15, invece, al Teatro Agorà (ore 21) il concerto della Banda de Cernüsc dal titolo “L’Italia s’è desta” e l’assegnazione delle onorificenze civiche “Il Gelso d’Oro – premio Città di Cernusco”.
Accanto alle cerimonie solenni e istituzionali l’Amministrazione Comunale ha poi aggiunto due iniziative altrettanto simboliche: la prossima settimana il Sindaco e l’Assessore all’Educazione e Politiche Giovanili, Maurizio Magistrelli, consegneranno una bandiera tricolore a ciascuna scuola della città, mentre la facciata di Villa Greppi sarà illuminata in bianco rosso e verde.
Da qui la proposta dell’Assessore a Sport e Nuovi Media, Ermanno Zacchetti: “Fotografate la Villa in tricolore e inviatele in Comune; le pubblicheremo sulla pagina Facebook del Comune”. Unica regola dell’iniziativa: non devono comparire persone ma solo la facciata del Municipio.
Gli appuntamenti dedicati al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia proseguiranno anche dopo il 17 marzo con la “Festa Tricolore” (19 marzo, Piazza U. d’Italia), con l’esibizione della Fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo” di Lecco (alle 17) e lo spettacolo di fuochi d’artificio (alle 21).