Al Comune 15.000 euro dal 5 per mille del 2009

Data: 8 marzo
Destinati ai progetti per aiutare i minori in difficoltà
L’Agenzia delle Entrate ha di recente pubblicato i dati relativi ai versamenti del 5 per mille dell’IRPEF ai Comuni, per l’anno 2009. A Cernusco sul Naviglio arrivano 15.093 euro, una cifra che pone Villa Greppi al 33simo posto nella classifica dei Comuni italiani più sostenuti dai contribuenti, escludendo i capoluoghi di provincia. Anche considerando questi ultimi Cernusco sul Naviglio occupa un onorevole 79simo posto, prima di città capoluogo come Arezzo, Lodi e Siena. In Provincia di Milano, poi, Cernusco figura al sesto posto, sempre tra i centri non capoluogo.
I contribuenti cernuschesi che hanno premiato con la loro scelta l’Amministrazione Comunale sono 405, che il Sindaco, Eugenio Comincini, ringrazia vivamente: “Nel 2009 avevamo deciso di destinare il 5 per mille raccolto ai progetti per aiutare i minori in difficoltà di cui il Comune deve prendersi cura. Il mio ringraziamento va ai miei concittadini che hanno ritenuto di volere esprimere un gesto di aiuto verso la loro comunità, proprio come lo slogan da noi scelto suggeriva”.
Nel 2009 il Comune di Cernusco sul Naviglio ha accolto 19 minori, dei quali 13 ospitati presso comunità e 9 presso associazioni che si occupano di promuovere interventi di affido familiare. In proporzione alle spese totali sostenute, l’elargizione dei cittadini cernuschesi ha contribuito ad aiutare uno di loro per 234 giorni.
Elaborando invece le cifre versate dai 405 benefattori di Villa Greppi, l’IRPEF media versata da ciascuno di loro si aggira intorno ai 7.450 euro, che corrisponde a un imponibile medio di 29.800 euro, ovvero il reddito di un impiegato medio. “Non ricchi mecenati, quindi, ma persone normali che hanno dimostrato con un gesto concreto il loro senso civico e alle quali vogliamo appellarci anche per la raccolta del 2011”, aggiunge il Sindaco.
“L’aiuto ai minori rappresenta una delle voci di spesa più importanti nel bilancio delle politiche sociali,” dice, invece, l’Assessore alla partita, Rita Zecchini – “da tempo la nostra Amministrazione è attiva da un lato sull’assistenza e dall’altro su progetti specifici legati alla prevenzione del disagio, che per noi ricoprono un valore strategico. Il mio grazie va a chi ci ha aiutato e a chi vorrà farlo anche quest’anno, speriamo in numero sempre più consistente.”
Villa Greppi ha infatti lanciato già da qualche anno un brand che identifica le campagne di raccolta del 5 per mille, con lo slogan “Il tuo aiuto nella tua comunità”.
I fondi raccolti per il 2010 – i cui dati non sono al momento ancora disponibili – saranno destinati al progetto che realizzerà un condominio solidale nell’edificio storico di via Pietro da Cernusco attualmente oggetto di un progetto di recupero edilizio.
Mentre in questi giorni si sta definendo la destinazione dei fondi che si raccoglieranno nel 2011, l’invito del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale ai contribuenti è di voler considerare anche il Comune fra i beneficiari del 5 per mille: la sua destinazione è vincolata a progetti in ambito sociale ed è sufficiente apporre la sola firma sui modelli di dichiarazione fiscale.