In 83 rispondono al bando per il volontariato internazionale

In 83 rispondono al bando per il volontariato internazionale
Data: 3 febbraio
Contributo di 1.000 euro cofinanziato dal Ministero Politiche Giovanili
Sono 83 i giovani pronti a diventare volontari della cooperazione internazionale. L’Ufficio Cooperazione Internazionale ha reso noti i dati delle iscrizioni al bando pubblicato dai Comuni di Segrate, Cernusco sul Naviglio e Pioltello, che offre un contributo fino a 1000 euro a 45 giovani tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno nel corso dell’anno a progetti di volontariato nel sud del mondo sostenuti dai tre comuni a fianco di varie associazioni del territorio. Il contributo serve a coprire le spese del viaggio aereo e dell’assicurazione.
Degli 83 giovani, 19 sono residenti a Cernusco, 12 a Pioltello e 3 a Segrate. I restanti candidati provengono da parecchi Comuni italiani anche lontani dalla Martesana, fra cui Arezzo, Olbia e Frosinone.
Gli organizzatori hanno accolto con sorpresa il successo dell’iniziativa e saranno impegnati, nelle prossime due settimane, nei colloqui di selezione per i 45 volontari.
L’iniziativa, che ha in Segrate il Comune capofila, ha ottenuto il cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
L’esperienza di volontariato potrà essere svolta nell’ambito di nove progetti in corso di realizzazione tra: Repubblica Dominicana, Haiti, Brasile, Marocco, Ecuador, El Salvador e Zambia, dopo un periodo di formazione in Italia.