Sito internet comunale prossimo al milione di contatti

Data: 21 gennaio
959.000 clic, con 228.000 visitatori e un profilo Facebook che genera più contatti del motore di ricerca più frequentato al mondo. Sono questi, in sintesi, i dati più salienti delle statistiche relative al 2010 sulle visite al sito internet comunale.
Nei 12 mesi del 2010 i contatti (ovvero le visite con un tempo medio fra 1 e 10 secondi) hanno toccato quota 959.412; di essi 130.650 si sono prolungate in vere e proprie visite, con una media di 4 pagine visitate e un tempo medio di permanenza nel sito di 2 minuti e 40 secondi.
“I dati confermano l’importanza del nostro sito internet fra gli strumenti di comunicazione più importanti”, commenta l’Assessore Ermanno Zacchetti, che da sei mesi ha la delega allo sviluppo dei nuovi media – “ma il vero dato nuovo e sorprendente riguarda il ruolo dei social network nel produrre traffico sulle nostre pagine.”
Dal 18 novembre (data di attivazione del profilo Facebook comunale) al 31 dicembre 2010, infatti, le visite generate attraverso il social network sono state 461, mentre quelle generate dal motore di ricerca Google sono state, nello stesso periodo, 170.
“Questi primi dati confortano la validità del processo che abbiamo intrapreso”, conclude Zacchetti – “e su cui vogliamo continuare a lavorare, per consolidare la nostra presenza sui mezzi di comunicazione digitali, magari allargandola ad altre applicazioni, come quelle per la telefonia mobile. Proprio le statistiche ad esempio evidenziano come ben 1.500 visite al sito arrivino attraverso cellulari.”