Saldi: ecco le regole da rispettare

Saldi: ecco le regole da rispettare
Data: 5 gennaio
Comunicazioni pubblicitarie presentate in modo non ingannevole, obbligo di esporre il prezzo iniziale e la percentuale di sconto, sostituzione dei prodotti difettosi venduti. Queste alcune delle regole contenute nel “Vademecum dei saldi” che il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di distribuire in occasione dell’inizio delle vendite straordinarie previsto per il 6 gennaio. Per i trasgressori previste sanzioni di 1.000 euro.
Di seguito l’elenco completo delle norme:
Le comunicazioni pubblicitarie relative alle vendite di fine stagione devono essere presentate in modo non ingannevole per il consumatore e devono contenere l’esatta durata delle stesse.
I commercianti hanno l’obbligo di esporre accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale di sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo finale di vendita).
Vige l’ obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti o ai ribassi praticati, sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
La merce in saldo deve essere separata e ben identificabile da quella eventualmente posta in vendita a prezzo normale.
Nel corso del periodo dei saldi il rivenditore è comunque tenuto a sostituire i prodotti difettosi all’origine o al rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino.
Le violazioni delle disposizioni sui saldi sono passibili di sanzione amministrativa di €1.000,00.
Gli operatori della Polizia Locale provvederanno ad espletare gli opportuni controlli.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della Polizia Locale al numero verde 800.532.330 o allo 02.9290501.