Bilancio partecipato: parcheggi e fontanella i piu’ votati

Data: 22 dicembre
Durante la seduta del Consiglio Comunale che ha approvato il Bilancio di Previsione 2011, il 21 dicembre, il consigliere delegato al bilancio partecipato, Ermes Severgnini ha presentato ai consiglieri i risultati del primo esperimento di bilancio partecipato svolto a Cernusco.
Con l’uscita autunnale del periodico comunale i cittadini cernuschesi hanno ricevuto una scheda che chiedeva di indicare la preferenza per alcune opere pubbliche estrapolate dalla programmazione triennale del Comune, con il vincolo di non superare la cifra complessiva di 85.000 euro.
Sono pervenute 233 schede (la maggioranza consegnate a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), delle quali 216 valide.
L’opera più votata è la realizzazione di nuovi parcheggi lungo via Boccaccio (105 preferenze), seguita dalla nuova fontanella di piazza Matteotti (99 voti) e dalla realizzazione di nuovi giochi per bambini sull’ex campo da bocce di piazza Gavazzi (97 voti). Chiudono la classifica l’illuminazione a risparmio energetico di via Toti-via Filzi (76 preferenze) e la nuova pavimentazione in porfido del ponte sul Naviglio di via IV novembre (56 voti).
“Una consultazione che riteniamo significativa, dato che i riscontri da parte dei cittadini sono in linea, in termini numerici, con quelli che si sono registrati in altri Comuni che hanno intrapreso questo genere di esperienza,” ha detto Severgnini all’Aula Spinelli.
“Con questa consultazione poi sono emersi altri spunti e altre proposte che potranno servire da indicazione per il lavoro dell’Amministrazione,” ha proseguito Severgnini – “ma il valore più importante, al di là dei numeri, è quello di avere cominciato un percorso di tipo culturale verso la partecipazione come contributo alle scelte che l’Amministrazione deve compiere per la città. Una modalità di governo che non ha precedenti nella storia amministrativa di Cernusco.”
“Realizzeremo entro il 2011 tutte le opere alle quali i cittadini hanno voluto dare un ordine di priorità, rispettandolo quasi completamente”, ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Bilancio, Maurizio Rosci – “soltanto la pavimentazione di via IV novembre dovrà essere anticipata ai primi mesi del 2011 perché nel corso dell’estate sono programmati lavori anche in piazza Risorgimento, che inevitabilmente coinvolgeranno da un punto di vista viabilistico anche il ponte di via Leonardo da Vinci; è quindi necessario che il ponte di viale Assunta rimanga percorribile.
Anche dal Sindaco è venuto un commento di approvazione all’esperimento partecipato: “Un risultato positivo che ci incoraggia a proseguire su questa strada.”