Dal Piano di Zona buono sociale per la famiglie numerose

Data: 16 dicembre
Dal Piano di Zona del Distretto 4 ASL Milano 2 arriva il buono sociale destinato alle famiglie numerose. Il contributo ha come finalità quella di favorire il soddisfacimento di bisogni primari di minori e famiglie che si trovino in condizioni di difficoltà economica.
Possono presentare domanda i nuclei familiari con quattro o più figli inseriti sullo stesso stato di famiglia, di cui almeno 2 a carico dei genitori. Sono compresi anche figli maggiorenni ed eventuali minori in regime di affido. Le domande devono pervenire presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza della famiglia richiedente entro le ore 12 del 25 febbraio 2011.
Le famiglie devono risultare residenti in uno dei 9 comuni del Distretto 4 ASL MI 2, e possedere un’attestazione ISEE uguale o inferiore a 25.000 euro. Se sono stranieri, devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
“È un contributo economico una tantum,” spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, che coordina il Piano di Zona – “con cui vogliamo aiutare le famiglie a garantire l’accesso alla scuola e all’asilo nido per i bambini, a sostenere i genitori nell’eventuale prolungamento dei periodi di congedo e di maternità e a sostenere le famiglie in cui vi siano minori con disabilità. Di fronte a una crisi economica che continua ad affliggere soprattutto l’occupazione continua ad essere necessario sostenere il reddito, mentre insieme agli altri partecipanti del tavolo permanente sulla crisi, stiamo lavorando sul campo di misure più strutturali sul piano occupazionale.”