Eventi del Natale 2010: dal 27 novembre con le tradizioni piu’ amate

Data: 24 novembre
Con l’approssimarsi del periodo natalizio torna anche il tradizionale appuntamento con gli eventi che per l’occasione l’Amministrazione Comunale e le Associazioni cittadine propongono al pubblico.
L’apertura ufficiale del calendario è fissata per sabato 27 novembre: alle 16, Sindaco e Assessori inaugurano il presepe gigante, come di consueto realizzato dagli artigiani della Val Gardena. Alle 17 ci si sposta in piazza Unità d’Italia per il taglio del nastro alla pista di pattinaggio, altro divertimento atteso da un pubblico sempre numeroso. L’agenda degli eventi si chiuderà il 15 gennaio 2011 con un concerto della rassegna musicale “Armonia”.
La musica di “Armonia” è protagonista anche del tradizionale concerto prenatalizio: il 17 dicembre, alle 21, sarà l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” a riempire la sala del teatro Agorà delle note festose di Strauss e Lehar. Il programma propone anche Tschajkovsky, Offenbach e Gounod. Il 9 gennaio sarà la volta di un concerto gospel, alla Casa delle Arti, con la Chorus Band. La rassegna di musica classica Armonìa proseguirà poi, il 15 gennaio, alla Casa delle Arti, con un concerto di musica barocca, su strumenti antichi, di due giovani concertisti della Rete Culturale della Società Umanitaria.
Altre proposte musicali altrettanto tradizionali sono le pive natalizie della Banda e i concerti corali.
Le Consulte e le associazioni ripropongono, invece, il Natale Solidale, iniziativa che quest’anno avrà come scenario l’edificio dell’ex Filanda di piazza Gavazzi. Le Associazioni animeranno i due fine settimana che precedono il Natale, oltre che vigilia e antivigilia, con iniziative il cui ricavato sarà destinato a un progetto di solidarietà. Il Natale dell’amicizia e della solidarietà propone anche gli abituali scambi d’auguri, con musica e brindisi, tra l’Amministrazione Comunale e gli ospiti degli Istituti Biraghi e Fatebenefratelli, nonché il pranzo di Natale.
Un capitolo speciale è dedicato come sempre ai bambini. La loro festa è già cominciata il 21 novembre quando in piazza Matteotti ha aperto i battenti l’Antica Giostra a Cavalli. Sabato 27 novembre, in piazza Gavazzi, in occasione dell’inaugurazione del presepe artistico, sarà distribuito un piccolo dono a tutti i bambini presenti. A seguire, nei pomeriggi di sabato 11 e sabato 18 dicembre, nella sala Ragazzi della Biblioteca, due letture recitate di racconti a tema natalizio; il 5 gennaio, infine, nell’auditorium Maggioni, lo spettacolo “La notte della Befana”.
A queste iniziative, promosse dall’Amministrazione Comunale, si aggiungeranno inoltre il
trenino di Babbo Natale, proposto dai commercianti del centro storico, le animazioni e i
laboratori proposti dalle associazioni, gli spettacoli natalizi delle scuole e delle associazioni
sportive.
La novità assoluta è l’iniziativa che vede unite Amministrazione Comunale e Associazione Commercianti, battezzata “Shopping sotto la cometa”. La versione invernale dello “Shopping sotto le stelle” di luglio mira a valorizzare le vie dello shopping natalizio con addobbi, decorazioni, iniziative a tema, frutto dell’accordo tra gli esercizi commerciali delle diverse vie. Ogni strada diventerà una grande vetrina grazie ad un’immagine coordinata che servirà ad addobbare le vetrine.
Gli eventi di Natale 2010 sono sostenuti da: Edilvit, General Brokers, Hotel For You, Caffè La Contrada, Quinto, Banca di Credito Cooperativo di Cernusco, Diffusione Tessile, Ocè Italia, De Poli.