Il Comune di Cernusco su Facebook

Data: 17 novembre
Obiettivo: raggiungere i giovani dai 19 ai 24 anni
Il Comune di Cernusco sul Naviglio aprirà domani agli utenti la propria pagina ufficiale sul più importante social network. L’operazione, decisa dalla Giunta di Villa Greppi nelle scorse settimane su proposta dell’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti, è a costo zero e permetterà al Comune di raggiungere un target più giovane di cittadini.
“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha dichiarato l’Assessore Zacchetti – dal momento che potenzia gli strumenti di comunicazione dell’Amministrazione comunale e permette di presidiare una parte del web fino ad oggi sconosciuta”.
La pagina su Facebook, denominata “Comune di Cernusco sul Naviglio”, è un ulteriore canale di comunicazione che si affianca al sito web istituzionale, al servizio InfoSMS, alla newsletter ComuneNews e al bimestrale “Fuori dal Comune”.
“L’aver assegnato quest’estate ad Ermanno Zacchetti una specifica delega – ha affermato il Sindaco Eugenio Comincini – ha consentito di veder realizzati alcuni passaggi amministrativi che, in breve tempo, hanno consentito di ampliare il numero di mezzi di comunicazione utilizzati dal Comune”.
La presenza su Facebook, inoltre, permette di semplificare l’accessibilità alle notizie comunali anche attraverso cellulari di nuova generazione: l’applicazione Facebook per smartphone, infatti, rende più facile la lettura delle notizie rispetto all’accesso effettuato via cellulare.
“Gli aspetti interessanti di questa sfida sono molteplici – prosegue l’Assessore ai New Media Ermanno Zacchetti -. Ne sottolineo tre: usare uno strumento che permette un colloquio tra Comune e i cittadini visto che ogni notizia può essere commentata da chi la legge; far debuttare l’informazione comunale in un ambito sempre più frequentato anche dai nostri concittadini e, terzo aspetto, parlare con i giovani, difficilmente raggiungibili con i tradizionali mezzi di comunicazione, in un ambiente molto utilizzato da e tra loro”.
Recenti statistiche dicono, infatti, che la fascia di popolazione italiana più presente su Facebook è quella dai 19 ai 24 anni e che il web 2.0 (blog, social network, forum) è ormai utilizzato da un terzo della popolazione.
La pagina del Comune su Facebook verrà monitorata nei prossimi mesi per capirne efficacia, potenzialità ed eventuali problematicità. “Se tutto andrà come deve – conclude l’Assessore – procederemo poi con altri strumenti di web 2.0. Primi fra tutti Youtube e Twitter.”