Imprese e responsabilita’ sociale in un convegno promosso da Comune e Banca di Credito Cooperativo

Data: 12 novembre
Quanto influiscono le politiche di responsabilità sociale decise dalle imprese sul territorio dove queste operano? Comune di Cernusco e Banca di Credito Cooperativo di Cernusco promuovono un convegno per mettere a confronto istituzioni locali e imprese sui modelli di business orientati alla responsabilità sociale d’impresa (altrimenti nota come CSR, Corporate Social Responsibility). La giornata di studio e di dibattito è in programma per venerdì 19 novembre, alle ore 14.30, presso l’hotel For You, a Cernusco.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini, del Presidente della Banca di Credito Cooperativo, Giuseppe Milan, e del Presidente Zona Est di Assolombarda, Lorenzo Vimercati, ai relatori è affidato il compito di delineare le caratteristiche e le potenzialità della responsabilità sociale d’impresa.
Il prof. Elio Borgonovi interviene sul tema della responsabilità sociale d’impresa come strumento dello sviluppo economico sostenibile. Borgonovi è docente ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi, dove è anche responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsibility.
L’intervento successivo sarà quello del vicedirettore generale della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, Pietro Galbiati, che parlerà di rapporto tra banche e territorio sul tema delle iniziative a favore della famiglia e dei bambini.
La seconda parte del convegno sarà invece dedicata all’esame delle case history di alcune primarie aziende dell’est milanese. Fra di esse Aestellas Pharma di Carugate e 3M Italia, con sede a Segrate, che da tempo hanno sviluppato anche la responsabilità sociale fra le politiche aziendali. La tavola rotonda sarà moderata da Silvano Rubino, giornalista con una lunga esperienza al Sole 24Ore e ora collaboratore del periodico Vita Non Profit.
L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia.