Partecipazione: il momento di scegliere

Data: 27 ottobre
“Fase due: il momento di scegliere”: così si potrebbe sintetizzare l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale di Cernusco ha intrapreso in questi giorni in tema di bilancio partecipato. Dopo gli incontri pubblici e gli opuscoli informativi sulla struttura e sui contenuti del bilancio comunale arriva una fase più aperta alle proposte dei cittadini.
Con il periodico comunale “Cernusco Fuori dal Comune”, in distribuzione alle famiglie cernuschesi in questa settimana, è stata lanciata la campagna “Fai la tua scelta”, ovvero la possibilità di indicare all’Amministrazione Comunale la destinazione di 85.000 euro che fanno parte del budget destinato alle opere pubbliche. Tramite una scheda voto da compilare e consegnare in Comune è possibile scegliere fra una rosa di 5 interventi di vari importi, per un totale di 85.000 euro, appunto.
“Si apre una nuova fase nel rapporto fra cittadini ed Amministratori in cui i cittadini possono realmente indicare alcune scelte su come spendere parte del denaro pubblico”, dice Ermes Severgnini, consigliere comunale delegato al bilancio partecipato – “non era mai accaduto prima a Cernusco.”
“Un impegno che ci eravamo assunti fin dall’inizio del nostro mandato,” continua l’Assessore al Bilancio, Maurizio Rosci – “e che riusciamo a mantenere pur nella situazione di grave sofferenza che tutti i Comuni si trovano ad attraversare, penalizzati come sono proprio nella loro autonomia nella gestione delle risorse.”
La consultazione si chiude il 30 novembre: le opere pubbliche indicate che avranno ottenuto più preferenze saranno inserite nel bilancio di previsione 2011, che la Giunta sta approntando in queste settimane.