Il Comune fra gli alunni dalle pagine di “VivaceMente”

Data: 27 ottobre
Un inserto di quattro pagine per quattro uscite con lo scopo di spiegare agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie come lavora e chi lavora in Comune. Questo è il contenuto della collaborazione che dall’ottobre di quest’anno a giugno 2011 unisce il Comune di Cernusco sul Naviglio e il trimestrale “VivaceMente”, edito dalla piemontese Grantam e gestito in Lombardia dall’agenzia cernuschese Pecora Nera ADV (che gestisce anche i contenuti del portale internet ilportaledeibambini.net) e distribuito gratuitamente nelle scuole cernuschesi.
“VivaceMente” è un format editoriale pubblicato in due edizioni, per la fascia d’età 3-5 anni e per quella fra 6 e 11 anni, che affronta vari temi (dall’arte alla salute, dallo sport alla letteratura) adattandoli al linguaggio e alla comprensione dei bambini.
L’accordo con Villa Greppi, che per quest’ultima non comporta oneri, prevede la pubblicazione di un inserto di 4 pagine su temi concordati con la redazione, per consentire al Comune di spiegare e promuovere presso i piccoli lettori le proprie attività e le proprie iniziative. Nella prima uscita, in distribuzione negli ultimi giorni di ottobre, si parla di sport: le occasioni per praticare un’attività sportiva a Cernusco, l’attività della Consulta dello Sport, le iniziative come la Festa dello Sport e un articolo dedicato ai genitori su come scegliere l’attività fisica più adeguata ai propri figli.
“Un’esperienza editoriale che ci consente di entrare in contatto diretto con i bambini parlando il loro linguaggio,” spiega l’Assessore all’Educazione, Maurizio Magistrelli, patrocinatore dell’iniziativa – “da un lato per avvicinarli un po’ di più alla conoscenza della macchina comunale e dall’altro per coinvolgerli in modo attivo e interattivo nelle iniziative che le scuole e il Comune pensano per loro.”
“VivaceMente” infatti parte dalla versione cartacea per diventare interattiva sul portale vivacemente.org, dove i bambini possono trovare materiali didattici e giochi di vario tipo.