Torna la grande musica di “Armoni’a”

Torna la grande musica di “Armoni’a”
Data: 15 ottobre
Torna la grande musica con la quarta edizione di Armonìa, la rassegna di musica classica e lirica organizzata dall’Assessorato alla Cultura. Il cartellone della stagione 2010-2011 alterna proposte che vanno dalla musica sacra all’opera lirica, dal concerto sinfonico alle proposte cameristiche. Sul palcoscenico solisti e ensemble di fama, come il pianista Roberto Arosio e l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”, ma anche giovani e promettenti musicisti, come i vincitori del Concorso Internazionale della Società Umanitaria.
L’Assessore Mariani ha presentato il calendario della rassegna sottolineando come “a Cernusco riusciamo a mantenere proposte culturali di qualità, garantendone la gratuità, nonostante la sofferenza dei nostri bilanci.”
“La contingenza economica ci costringe a fare delle scelte, “ ha poi aggiunto l’Assessore con riferimento alle strategie dell’Assessorato – “Sarà quindi un po’ ridotto il numero degli eventi; saranno ricercate in misura maggiore sinergie con gli altri Assessorati e con le realtà culturali del territorio, in un’ottica di risparmio e razionalizzazione della programmazione; ulteriori energie saranno inoltre spese nella ricerca di sponsorizzazioni e finanziamenti esterni”.
Il debutto della rassegna è in programma il 21 ottobre, alle 21, alla Chiesa di S. Maria Assunta, dove si terrà il concerto dal titolo “Tra corte e Cappella” con musiche di Haendel, Vivaldi, Albinoni e Bach.
Il 19 novembre (ore 21), invece, alla Casa delle Arti si esibiranno i giovani concertisti della Società Umanitaria in “Ritmo e passione” (musiche di Brahms, Berio, Debussy e Bartòk).
Il 17 dicembre (ore 21) è la volta del Concerto di Natale, appuntamento ormai divenuto tradizionale. Al teatro Agorà si esibisce l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” diretta da Massimiliano Caldi.
Il 15 gennaio 2011 (ore 21) alla Casa delle Arti tornano ad esibirsi i giovani della Società Umanitaria in “Antichi timbri per note immortali”, su un programma di musiche barocche eseguite con strumenti d’epoca. La rassegna si chiude il 6 febbraio 2011 (ore 17) con “Così fan tutte”, selezione in forma di concerto dal capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.