Violenza sulle donne: incontro l’11 ottobre in Biblioteca

Data: 1 ottobre
Saranno presentati i dati di una ricerca
Lunedì 11 ottobre alle 21 presso la Biblioteca Civica “L. Penati” si terrà un incontro con al centro il tema della violenza sulle donne. L’appuntamento, che rientra nell’ambito delle iniziative legate al progetto “PrendiTi per mano”, sarà caratterizzato dalla presentazione di un’indagine, realizzata dall’Associazione Blimunde, in cui si mettono nero su bianco i numeri di un fenomeno che continua a destare grande preoccupazione.
“La violenza sulle donne non ha tempo né confini – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali Rita Zecchini – e non risparmia nessuna Nazione o Paese, industrializzato o in via di sviluppo che sia. Vittime e aggressori – continua l’Assessore – appartengono a tutte le classi sociali e spesso la violenza avviene all’interno delle mura domestiche”.
All’appuntamento, oltre all’Assessore Zecchini, interverranno anche la sociologa Lia Lombardi, la psicologia Azzura Senatore e Maria Teresa Soldi, vicepresidente della Cooperativa “Cerchi d’Acqua”.
Nel corso della serata verrà distribuito un opuscolo di sensibilizzazione sul tema con all’interno indirizzi, e-mail e numeri di telefono di associazioni ed Enti che si occupano di donne maltrattate o in disagio per situazioni di vario tipo.
“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – ricorda l’Assessore Zecchini – una donna su cinque ha subito nella propria vita abusi fisici o sessuali da parte di uomo. Per questo ci siamo prodigati – conclude l’Assessore – per realizzare interventi per avviare un cambiamento culturale partendo dalle giovani generazioni perché maturino la coscienza del valore intrinseco della persona e dell’importanza del rispetto reciproco in relazioni umane paritarie”.
“PrendiTi per mano” è un progetto proposto alle donne dallo Sportello Donna di Cernusco, patrocinato dalla Regione Lombardia.