Comune e Societa’ Civile ancora assieme sui “Percorsi di legalita’”

Comune e Societa’ Civile ancora assieme sui “Percorsi di legalita’”
Data: 30 settembre
Al centro delle iniziative lotta alla mafia e libertà di informazione
Conoscere, riflettere, agire. Con questo invito riprendono gli appuntamenti dedicati alla legalità.
Si parte il 9 ottobre con la presentazione, presso la Biblioteca Civica di via Cavour, del libro di Carla Cerati “Storia vera di Carmela Iuculano”, una giovane donna che si è ribellata alla mafia e che, grazie alle sue deposizioni, ha consentito ai magistrati di Palermo di ricostruire gli affari criminali di una cosca che faceva capo a Bernardo Provenzano.
Di mafia si parlerà anche nel secondo dei tre appuntamenti: “A cento passi dal Duomo”, lo spettacolo teatrale di Giulio Cavalli e Gianni Barbacetto che si terrà il 15 ottobre al Cine Teatro Agorà. I due, con la loro opera, mettono in scena la presenza delle famiglie mafiose al Nord. Una presenza spesso non percepita e che gli autori metteranno in evidenza con dati e documenti che testimoniano un fenomeno criminale che si muove silenziosamente anche nel Nord Italia.
A chiudere i “Percorsi di Legalità” (venerdì 5 novembre, Centro Cardinal Colombo) l’incontro dal titolo “Costituzione e libertà di informazione” a cui parteciperà Pietro Ricca, figlio del magistrato Giovanni Ricca.
“Abbiamo elaborato il programma di “Percorsi di legalità” – sottolinea l’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani – con le associazioni “Per una Libera Università delle Donne”, Futura e Quadrivium alle quali è affidata l’organizzazione dei tre eventi. A loro e a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato a questo percorso – conclude l’Assessore Mariani – va il mio più sentito Grazie, insieme alla promessa che proseguirà l’impegno mio e di tutta l’Amministrazione comunale di Cernusco in questo ambito”.
Un’appendice all’iniziativa si avrà, infine, il 6 novembre quando il figlio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli arriverà a Cernusco per inaugurare una nuova via dedicata al padre e partecipare, nel pomeriggio, ad un incontro con i cittadini.