Il “corto” del “Labirinto” su giovani e coca

Il “corto” del “Labirinto” su giovani e coca
Data: 29 settembre
Tre ragazzi cedono al potere seduttivo di una coetanea ma ben presto scoprono quanto la ragazza si insinui nelle loro vite per rovinarle. È il tema portante di “Bianca”, il cortometraggio realizzato da oltre 40 ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Labirinto di Cernusco, girato interamente in città, che sarà presentato venerdì 8 ottobre (Casa delle Arti, ore 20.30). Bianca è il nome della ragazza, che ha gli stessi effetti di un’altra “bianca seduttrice”: la cocaina.
“I ragazzi si sono occupati di ogni fase della realizzazione del corto”, spiega il coordinatore del progetto e del C.A.G., Nico Acampora. “Una parte di loro è il cast di attori, che hanno recitato dopo avere svolto un training teatrale di 3 mesi condotto al Centro dall’Associazione Materiali Scenici. Un’altra parte si è occupata di produzione e post produzione in ogni suo aspetto, dalla regia al trucco, dalle riprese alla musica. Con i ragazzi ha collaborato anche il gruppo cernuschese Trafficanti di Idee”.
“Un modo intelligente e senza facili moralismi per invitare alla riflessione sulle conseguenze dell’uso della cocaina,” è il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Maurizio Magistrelli – “Quando a prendere la parola sulle problematiche giovanili sono gli stessi giovani l’impatto sui coetanei si moltiplica”.
Secondo l’Assessore il progetto si inserisce a pieno titolo nello stile innovativo delle politiche giovanili di Cernusco, “e l’obiettivo è di dare il via ad una proposta che sarà successivamente estesa alle scuole ed alle altre agenzie educative del territorio”.
I ragazzi del Labirinto non sono nuovi a esperienze cinematografiche di questo genere, che peraltro già hanno ottenuto riconoscimenti di peso. Un anno fa il “corto” “Buon sangue” (del 2006), premiato in due festival su cinema e impegno sociale, è stato scelto dalla Asl Milano Città per una campagna di sensibilizzazione diretta alle scuole secondarie sugli effetti e i pericoli dell’alcolismo in età giovanile.