Iniziati i lavori per l’ampliamento del cimitero

Data: 16 settembre
Saranno realizzate oltre 500 nuove tombe e 60 posti urna
Hanno preso il via 13 settembre i cantieri nell’area cimiteriale della città. I lavori, il cui termine è previsto per la primavera del 2012, costeranno quasi 1.800.000 euro.
Gli interventi saranno concentrati in prevalenza nella zona est del cimitero, quella da ampliare con la costruzione delle nuove tombe. In particolare sarà realizzato un corpo loculi lungo 44 metri e largo 3 per una capienza di 135 posti (nella parte alta ci sarà anche lo spazio per 60 urne) e un’area dedicata alle “tombe di famiglia” (a 2 o 4 posti) per un totale di 240 posti a cui si affiancheranno 79 loculi ricavati in uno spazio adiacente. Prevista anche la realizzazione di un nuovo “campo per le sepolture” per un totale di 121 posti. Nelle aree a nord e a sud delle nuove tombe saranno costruite aree verdi e collocate fontane per la fornitura d’acqua e cassonetti portarifiuti per la raccolta differenziata di carta, plastica ma anche di scarti vegetali e lumini.
“Quello iniziato pochi giorni fa è un intervento che la città aspettava da anni – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore al Territorio Giordano Marchetti – e che porterà al cimitero una veste nuova. Da tempo – ha proseguito l’Assessore – non c’era più spazio per le salme. Al termine dei lavori il cimitero sarà in grado di soddisfare il fabbisogno della città per un ventennio”.
L’intervento interesserà, oltre a quelle citate, anche altre zone del cimitero. Sarà realizzato un nuovo deposito, riqualificato l’ossario e il “campo comune”. Non solo. Per favorire l’accesso alle persone diversamente abili abbattendo le barriere architettoniche esistenti sarà costruito un collegamento tra i tre corpi loculi a due piani situati nella parte centrale del cimitero e saranno ristrutturati i servizi igienici. Ad est, infine, sarà realizzato un nuovo muro di cinta e riqualificato quello lungo via Cavour.