Torna il corso di autodifesa femminile

Data: 10 settembre
Autodifesa non solo fisica, per fronteggiare non solo la violenza fisica ma anche quella psicologica, dalla sudditanza allo stalking: questo è il contenuto principale di “PrendiTi per mano”, il progetto proposto alle donne dallo Sportello Donna di Cernusco, patrocinato da Regione Lombardia. Il ciclo di lezioni è alla sua seconda edizione, dopo il debutto nella scorsa primavera.
La sessione autunnale avrà inizio il 25 settembre e terminerà il 27 novembre.
Il progetto è stato elaborato da Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Associazione femminile Blimunde, che gestisce lo Sportello Donna a Cernusco, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Il corso si sviluppa attraverso la spiegazione dei temi della psicologia differenziale dei sessi, della dinamica delle situazioni conflittuali, della psicologia della comunicazione verbale e non verbale, alternando l’esposizione dei contenuti teorici con l’apprendimento di tecniche elementari di arti marziali, con il tirocinio pratico e la discussione in gruppo. Particolare attenzione viene dedicata alla fenomenologia della discriminazione, del maltrattamento, della molestia e della violenza di genere.
In questo modo si vuole puntare ad aumentare la consapevolezza della propria forza e del proprio diritto a proteggersi, nonché a rafforzare l’autostima e la padronanza di sé. La forza che porta a reagire è quella mentale; essa permetterà poi di utilizzare al meglio, secondo le proprie capacità, la forza fisica.
Gli insegnanti dei corsi di autodifesa sono la dott.ssa Diana Nardacchione, la dott.ssa Antonella Casini, la dott.ssa Antonella De Marco e il dott. Claudio Pappagallo.
Il corso si svolge in 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, presso la palestra della scuola secondaria di primo grado in piazza Unità d’Italia. Per informazioni e iscrizioni sono a disposizione l’indirizzo sportellodonna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it oppure il numero telefonico dello Sportello Donna, 02 9278285, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30