L’Assessore Zacchetti scrive agli sportivi cernuschesi

L’Assessore Zacchetti scrive agli sportivi cernuschesi
Data: 2 settembre
Rivolge loro un augurio per la ripresa delle attività e li informa su una novità in arrivo
L’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti prende carta e penna e scrive una lettera agli sportivi, agli allenatori e ai dirigenti delle società di Cernusco. Di seguito il testo integrale.
Cari sportivi Cernuschesi, amici Allenatori, gentili Presidenti e Dirigenti,
in questi primi giorni di Settembre riprenderà a pieno regime anche a Cernusco, dopo la pausa estiva, l’attività sportiva: colgo allora l’occasione di questa ripartenza per condividere con Voi – nel mio nuovo ruolo di Assessore allo Sport – una prospettiva, una novità e un augurio.
La prospettiva nasce in realtà da alcuni disagi che dovremo sopportare. Come certamente avrete visto, sono aperti al Centro Sportivo di via Buonarroti due importanti cantieri, quello della piscina e quello della tribuna del vecchio stadio, che non permetteranno quest’anno lo svolgimento delle attività natatorie e che creeranno alcuni disagi – stiamo lavorando perché siano minimi – in termini di spazi alle altre discipline. Sono certo che ciascuno di noi, nei diversi ruoli, saprà cogliere la prospettiva positiva di questi interventi e agevolare in questo periodo di emergenza la risoluzione di eventuali problemi.
La novità la scopriremo insieme strada facendo in questo anno e avrà il nome di “I sport Cernusco”…io amo fare sport a Cernusco. Sotto questa sigla ci saranno tante cose: un logo per identificare e valorizzare lo sport cernuschese; una presenza sui principali social network per condividere esperienze e far circolare idee; eventi sportivi e aggregativi anche al di fuori dei consueti contesti associativi e rivolti a tutti gli sportivi; e tanto altro ancora. Lasciatevi coinvolgere da questo progetto già dall’Open Day del prossimo 19 Settembre e sentitevi davvero sua parte attiva: come ho avuto modo di dire in questi giorni, c’è movimento sportivo in città!
L’augurio lo divido ai tre destinatari di questa lettera.
Agli sportivi, innanzitutto, perché vivano serenamente ma con impegno la propria passione: come insegnano i bravi allenatori, ciascuno esprime nel suo gesto sportivo tutta la propria storia, la propria preparazione e il proprio essere. I veri campioni sono prima di tutto uomini e donne veri.
Agli allenatori che prestano la propria opera volontaria nelle Associazioni Sportive della nostra città l’augurio è quello di ricordare sempre l’importanza del ruolo di educatori sportivi che sono chiamati a svolgere verso i più giovani, con le parole e con l’esempio. Grazie per la vostra generosità!
Ai Presidenti e ai Dirigenti, infine, l’augurio è quello di vigilare affinché lo sport proposto in città sia sempre “vero, leale e di tutti”, così come stiamo imparando a condividere in questo nuovo tempo di lavoro insieme.
A tutti noi…“I sport Cernusco!”.