Cambia l’assessore alle attivita’ economiche

Data: 1 settembre
A Paolo Della Cagnoletta subentra il collega di partito Emanuele Vendramini
Nuovo ingresso nella Giunta guidata dal Sindaco Eugenio Comincini. Da questa mattina Emanuele Vendramini, professore dell’Università Cattolica e della Bocconi, è il nuovo assessore alle Attività economiche, all’Innovazione, all’Organizzazione interna e alla Polizia Locale. Prende il posto di Paolo Della Cagnoletta che, come ampiamente annunciato nei mesi scorsi ed in accordo con il Sindaco, da oggi si dedicherà interamente alla guida del PD locale (il concordato passaggio è tecnicamente avvenuto con le dimissioni dell’assessore formalizzate ieri e la conseguente nomina di Vendramini avvenuta oggi).
“Esprimo il mio sincero ringraziamento a Paolo Della Cagnoletta per il lavoro svolto al servizio della città in qualità di amministratore – ha dichiarato il Primo cittadino subito dopo aver formalizzato la nuova nomina -. D’ora in avanti – ha poi continuato – la nostra collaborazione proseguirà dal punto di vista politico e sono sicuro che sarà altrettanto fruttuosa”.
Sulla nuova sfida da amministratore, invece, si concentrano le prime dichiarazioni del neo assessore Vendramini a cui spetterà il compito di proseguire il lavoro intrapreso dal suo predecessore.
“Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di questa Amministrazione – ha dichiarato subito dopo la nomina -. Indirizzerò la mia attenzione – ha poi proseguito – in maniera particolare al rispetto dell’ambiente, allo sviluppo di una mobilità che riduca l’emissione di CO2 e ad un sempre maggior ricorso alle energie non inquinanti secondo le linee già tracciate da Della Cagnoletta”. Vendramini, infatti, oltre alle già citate deleghe, si occuperà anche di energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Non solo. Tra i compiti in capo al suo assessorato anche quelli relativi alle strategie di sviluppo dei servizi pubblici locali, ai rapporti con le imprese, allo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese, all’indirizzo e al controllo delle Società Partecipate, al progetto “Polo Tecnologico” e a quello “Fondazione Comunitaria”, alle Strategie per la Sicurezza urbana, alla protezione Civile e al Personale. Il Sindaco Comincini ha affidato a Vendramini anche una nuova delega: quella alla gestione dello sviluppo organizzativo dell’Ente. “Un altro aspetto su cui mi concentrerò molto – ha sottolineato Vendramini – per migliorare ulteriormente gli obiettivi già raggiunti dall’Ente attraverso una maggiore responsabilizzazione di dirigenti e personale”.
Emanuele Vendramini, sposato e padre di due figli, ha 40 anni ed abita a Cernusco dal 2003. E’ laureato in Discipline economiche e sociali ed ha passato un periodo di studi all’Università della Pennsylvania, a Philadelphia. E’ professore di Management Pubblico all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la sede di Piacenza, e alla Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi.