D’estate a Cernusco non si rimane mai soli

Data: 30 Agosto
Svolta la cerimonia di chiusura di “Sole si, soli no”. In futuro in programma nuove iniziative per la terza età targate Comune-Centro S. Ambrogio
Coppe e medaglie a vincitori e partecipanti. Si è conclusa così lo scorso week-end “Sole si, soli no”, l’iniziativa di socializzazione voluta dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio che, per tutta l’estate, ha riunito al Centro S. Ambrogio circa 200 persone tra anziane e ospiti della struttura coinvongendole in giochi come gli scacchi, burraco, scala 40 e bocce.
Nel corso della cerimonia finale, svoltasi in un clima festoso presso l’Auditorium del complesso sanitario alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali Rita Zecchini e del Padre Priore Fra Guido Zorzi, sono stati premiati i primi 3 classificati nelle varie specialità e consegnate medaglie di partecipazione a tutti gli altri.
“Anche quest’anno – ha spiegato l’Assessore Zecchini – siamo riusciti a far sentire meno sole le persone in difficoltà della nostra città. E’ stata un’esperienza – ha proseguito – che ha arricchito non solo chi vi ha partecipato ma anche i volontari che, ogni giorno, hanno trovato molte persone ad attenderli”. Non a caso la cerimonia è stata un’ulteriore occasione di socializzazione per partecipanti e volontari. Non solo.
L’attività consolida ulteriormente la collaborazione, molto positiva, tra il Comune ed il Centro S. Ambrogio con il quale si stanno organizzando nuove proposte per il prossimo autunno: corsi di yoga, orticoltura e percorsi di prevenzione per la terza età.
Nell’ambito dell’iniziativa, realizzata anche grazie al lavoro delle associazioni “Amici del tempo libero” e “Anni sempre verdi”, sono stati organizzati pranzi, grigliate e gite sociali.
Durante l’estate, infine, il Comune di Cernusco ha mantenuto attivi i servizi di assistenza agli anziani quali la fornitura di pasti a domicilio, il telesoccorso (in collaborazione con la Croce Bianca) ed il trasporto e accompagnamento a visite mediche e terapie (in collaborazione con Auser).