Primi impianti fotovoltaici sulle scuole a Cernusco

Data: 4 agosto
La Giunta Comunale di Cernusco ha varato il progetto, presentato dalla propria Società Partecipata “Cernusco Verde”, per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici comunali.
Sui tetti di tre edifici di proprietà del Comune (Palestra della scuola di via Manzoni, Scuola dell’infanzia di via Milani e Magazzino comunale di via Colombo), saranno installati pannelli fotovoltaici per circa 80 Kw totali, al costo complessivo di circa 138.000 euro, interamente sostenuti da Cernusco Verde, che sarà il soggetto responsabile del progetto.
“Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Cofely Spa (società del gruppo GDF SUEZ), Ericsson e Sne srl/Snem ltd, questi ultimi detentori di interessanti brevetti nell’ambito delle tecnologie fotovoltaiche,” ha detto l’Assessore alle Partecipate e allo Sviluppo Sostenibile, Paolo Della Cagnoletta, presentando il progetto. I pannelli installati, infatti, saranno di nuova generazione, realizzati con silicio amorfo in film sottile.
Una nota di commento è arrivata anche da Cernusco Verde: “Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto” spiega Giorgio Albani, responsabile tecnico della partecipata comunale “per diversi motivi: per aver rispettato le strette tempistiche che ci eravamo imposti; per essere riusciti a stare abbondantemente sotto i budget di costo massimi messi a disposizione; per aver suscitato l’interesse di un raggruppamento di imprese leader del settore, solitamente poco interessate a prendere in considerazione impianti di piccole dimensioni; infine perché, con il nostro progetto, riusciremo a sperimentare una tecnologia con caratteristiche innovative che molto probabilmente sarà oggetto di ulteriori bonus di incentivazione nel futuro Conto Energia”.
“Compiamo un altro passo molto importante sul tema delle politiche per la sostenibilità ambientale, che rappresentano uno dei punti principali del nostro mandato di governo,” dice il Sindaco, Eugenio Comincini – “Cernusco sta diventando un vero e proprio modello in questo ambito. Naturalmente c’è ancora molto da fare, ma possiamo essere contenti di quanto l’Amministrazione Comunale ha realizzato finora: un nuovo regolamento edilizio che impone di costruire in classe energetica B e A; l’apertura dello “Sportello Infoenergia”; il contratto per la gestione calore che ci consente notevoli risparmi e il rinnovamento degli impianti.”
Per iniziare i lavori manca ora solo l’approvazione, da parte dell’Ufficio tecnico comunale, del progetto esecutivo che Cofely presenterà entro il prossimo 23 agosto.