Hockey su prato: Cernusco diventa centro federale

Data: 22 luglio
Questa mattina, presso il Comune di Cernusco, le due società cernuschesi di hockey su prato e la Federazione Italiana Hockey su Prato hanno firmato una convenzione per l’utilizzo e la gestione della parte del centro sportivo di via Boccaccio che comprende i campi da hockey e di calcetto.
L’accordo prevede che all’attuale gestore individuato dalla Federazione, la Società Green Sport, succedano le due società cernuschesi di hockey, Hockey Cernusco e Hockey Martesana, che lavoreranno sempre per conto della Federazione (con la quale Villa Greppi ha già in essere un accordo per la gestione della struttura).
Ciò consentirà inoltre, all’impianto cittadino, di diventare un centro federale di rilevanza nazionale, in grado di ospitare i raduni delle Nazionali e manifestazioni agonistiche di livello europeo, come i prossimi campionati continentali giovanili, in programma nel 2011.
“Un accordo importante, giunto al termine di un lungo confronto e che consente di dare all’hockey gli spazi che merita”, ha detto il Sindaco, Eugenio Comincini, accogliendo il Presidente federale, Luca Di Mauro e quelli delle società cernuschesi, Annamaria Miele (Hockey Cernusco) e Paolo Maltagliati (Hockey Martesana). Erano presenti anche Luigi Perego (Società Cooperativa Green Sport) e Roberto Villa (Comitato Regionale Lombardo della Federazione Hockey).
Il Sindaco ha ricordato i successi dell’hockey cernuschese, che in anni recenti ha raggiunto il palcoscenico italiano ed europeo, mentre nella stagione appena terminata ha laureato due squadre giovanili campioni d’Italia, “senza dimenticare che due nostre giocatrici vestono la maglia azzurra”.
L’ex Assessore allo Sport, Maurizio Magistrelli, ha ricordato le fasi alterne della trattativa e del contenzioso con la Federazione e le società che “si sono susseguite sempre nella convinzione comune di raggiungere il miglior accordo possibile”.
Il suo successore, Ermanno Zacchetti, nominato pochi giorni fa, ha voluto sottolineare la prospettiva futura dell’accordo: “Con passi come questo facciamo di Cernusco la città dello sport dove lo sport è di casa. Quello di oggi è un accordo che riguarda principalmente le strutture, ma porta in sé il valore aggiunto che la presenza di una Federazione Nazionale sul nostro territorio può offrire in termini di immagine, formazione, vitalità sportiva e – perché no – indotto commerciale. Tutti aspetti che svilupperemo insieme alla Federazione Hockey su prato”.
Un ringraziamento speciale è arrivato dal Presidente della Federazione Hockey, Luca Di Mauro, che ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale pur in una situazione economica difficile per gli enti locali, come è quella attuale: “Cernusco ha per noi una particolare importanza; valorizzare un centro sportivo come questo ci consente di coinvolgere molta parte del continente europeo nelle manifestazioni agonistiche che si svolgeranno in Italia.”