Pubblicato il bando per assegnare gli orti sociali

Data: 16 luglio
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli orti sociali, secondo i criteri indicati nel regolamento approvato nel mese di giugno dal Consiglio Comunale. Per poter concorrere all’assegnazione di un orto comunale è necessario essere residenti a Cernusco, avere almeno 57 anni ed essere pensionati senza altre attività retribuite. I richiedenti inoltre non devono possedere (loro stessi o componenti del nucleo familiare) terreni agricoli nella Provincia di Milano e non devono essere iscritti ad Associazioni di Coltivatori Diretti.
Il bando poi riserva il 10% delle assegnazioni a persone con disabilità maggiorenni, con invalidità non inferiore al 74%, e a scuole e associazioni di volontariato con sede in Cernusco.
Le persone con disabilità che non siano in grado di provvedere autonomamente alla coltivazione
dell’orto, possono presentare domanda insieme ad un’altra persona abile, con funzioni di sostegno, per la quale non sono obbligatori i requisiti previsti dal bando.
Le domande devono essere consegnate in Comune entro il 17 settembre 2010. Bando, regolamento e moduli sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure sul sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
Il regolamento per l’assegnazione degli orti sociali è stato approvato dal Consiglio Comunale il 21 giugno scorso. “L’obiettivo del regolamento non è solo di assegnare aree da coltivare ma di favorire in questo modo la socializzazione e una vita attiva dal punto di vista psicosociale”, ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, presentando il documento all’aula – “Per la disabilità e per il disagio psichico l’attività di coltivazione ha un preciso e importante valore terapeutico, oltre che promuovere lo sviluppo di relazioni sociali”.
L’area destinata agli orti comunali è oggetto di un intervento di ampliamento e sistemazione legato alla modifica della convenzione per il Piano Attuativo De Amicis – Dalla Chiesa. Agli attuali 52 appezzamenti ne saranno aggiunti altri 20 e l’intera area sarà provvista di recinzione e di strutture per il ricovero degli attrezzi.