La Facolta’ di Scienze Motorie non rinnova la convenzione

Data: 12 luglio
L’Università Statale di Milano non proseguirà la propria convenzione con il Comune di Cernusco per l’utilizzo degli impianti sportivi da parte della Facoltà di Scienze Motorie. In una lettera giunta a Villa Greppi, il rettore Enrico Decleva ha confermato la prima informale comunicazione del prof. Livio Luzi, preside della Facoltà.
Decleva ha motivato la decisione degli organi accademici milanesi con la necessità di concentrare nell’ambito del territorio di Milano tutte le attività didattiche, formative e scientifiche della facoltà, in considerazione di un consistente aumento delle iscrizioni previsto per i prossimi anni. Il rettore scrive che la decisione degli organi accademici è stata assunta in modo sofferto, “non potendo in alcun modo essere disconosciuta la qualità delle relazioni, anche personali, esistenti tra l’Università e il Comune, che in un clima collaborativo e proficuo hanno consentito il raggiungimento di obiettivi condivisi”.
Sono dunque i rinnovati obiettivi strategici della facoltà le motivazioni che hanno portato l’ateneo milanese a optare per la firma di una convenzione con Milanosport, gestore degli impianti sportivi pubblici milanesi, che prevede l’utilizzo del Centro Sportivo Saini, a partire dal prossimo anno accademico, declinando quindi anche le offerte a suo tempo avanzate dal Comune di Pioltello. Al Saini, peraltro, la Facoltà aveva già operato fino a 3 anni fa.
“Sono naturalmente dispiaciuto per la decisione,” è il commento del Sindaco, Eugenio Comincini – “e ho già avuto modo di ribadire al Rettore la mia speranza che questo non sia un addio ma un arrivederci. Cernusco è sempre pronta ad accogliere l’Università nelle proprie strutture, che stiamo fra l’altro ampliando e rinnovando profondamente, anche se mi rendo conto che nella decisione finale dell’Università hanno pesato non poco le difficili condizioni economico-finanziarie che, come il Comune, anche l’Università sta attraversando per il continuo ridimensionamento della finanza pubblica.”
“Ringrazio comunque la Facoltà per l’arricchimento sportivo e culturale che ha saputo portare in questi 3 anni di fruttuosa collaborazione.”