50 sindaci al Pirellone per dire no ai tagli regionali

Data: 22 giugno
Mentre era in corso la seduta straordinaria del Consiglio Regionale, in cui si discuteva degli effetti della manovra finanziaria regionale, una cinquantina fra sindaci e amministratori locali delle province di Milano, di Monza e Brianza e di Lecco si sono dati appuntamento alla sede del Pirellone, dove hanno assistito al dibattito e hanno poi incontrato il presidente del Consiglio Regionale, Davide Boni. Tra loro anche il Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini, intervenuto anche in veste di presidente regionale di Lega Autonomie.
I sindaci, giunti a Milano per iniziativa del gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, hanno voluto portare all’attenzione del Pirellone la situazione al limite dell’insostenibilità prodotta da una manovra regionale che, allo stato attuale delle cose, andrebbe a colpire pesantemente servizi come il trasporto pubblico e il fondo regionale per i servizi sociali.
“A questo si aggiungono i tagli ai bilanci comunali annunciati dalla manovra statale”, ha detto Comincini – “Allo stato attuale per il nostro Comune ciò si traduce in 800mila euro in meno nel 2011, che arrivano a 1,2 milioni nel 2012”.
“Il nostro è certamente da annoverare fra i Comuni virtuosi”, ha continuato il Sindaco – “Abbiamo fatto scelte che hanno razionalizzato la spesa, come la drastica riduzione delle consulenze, come il bando per la nuova gestione del calore, che ci fa risparmiare 90mila euro l’anno, e gli interventi sull’illuminazione pubblica. Ma di fronte a riduzioni di questa portata anche a Cernusco, nonostante gli sforzi per rispettare sempre il patto di stabilità, ci troveremo costretti ad apportare scelte dolorose”.