Apre il Punto Unico di Accesso Disabili

Data: 7 giugno
Dal 14 giugno i Servizi Sociali comunali si arricchiscono di un nuovo servizio a favore delle persone con disabilità e dei loro familiari. Apre infatti, in Municipio, il Punto Unico di Accesso Disabili, una struttura che garantisce una sorta di “porta unica di accesso” ai servizi e ai progetti, dalla nascita di un bambino con disabilità e fino al compimento dei 18 anni. In altre parole gli operatori del servizio divengono le figure di intermediazione fra le famiglie che chiedono l’intervento del servizio e le strutture che, sul territorio, si occupano di disabilità, dall’Ospedale alle Associazioni, dalle scuole che il bambino disabile frequenta alle strutture dove trascorre il suo tempo libero.
Il servizio costituisce il compimento del progetto della Presa In Carico Globale – nato su sollecitazione e grazie alla collaborazione con ANFFAS Martesana e al prezioso contributo di loro professionisti -, per il quale il Sindaco, Eugenio Comincini, aveva individuato in Dario Viganò la figura di consigliere comunale delegato all’approntamento del progetto stesso. Il dott. Giuliano Porcellini si è poi occupato della progettazione tecnica del servizio, in collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali del Comune.
L’équipe del Punto Unico di Accesso Disabili coinvolge la famiglia nell’elaborazione di un un “progetto di vita” per il bambino e il ragazzo con disabilità, che tenga conto della sua soggettività e dei suoi bisogni. Il servizio viene attivato su richiesta della famiglia interessata.