Sindaci in Prefettura a riconsegnare le fasce

Data: 8 aprile
Ha partecipato in prima fila, il Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini, alla manifestazione di protesta che ha visto scendere in piazza, questa mattina a Milano, 510 Sindaci lombardi, che sono andati a riconsegnare simbolicamente le loro fasce al Prefetto di Milano.
La manifestazione, organizzata da ANCI Lombardia, si è mossa alle 10.30 da piazza San Babila verso il palazzo della Prefettura, dove alle 11 una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dal Prefetto, Gian Valerio Lombardi. Del gruppo faceva parte anche Comincini, in qualità di membro del direttivo ANCI regionale e di presidente regionale di Legautonomie.
Il presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, Sindaco di Varese, ha illustrato al Prefetto le ragioni della protesta pregandolo di consegnare al Governo il documento redatto e sottoscritto dalla delegazione presente a nome di tutti i Sindaci partecipanti.
“La situazione è divenuta insostenibile e i Comuni non più disposti ad accettarla,” sintetizza le motivazioni della protesta il Sindaco Comincini – “Non siamo quasi più in grado di rispondere alle esigenze e alle richieste dei cittadini, né di mantenere fede agli impegni presi con i nostri elettori, a causa di un patto di stabilità interno fortemente penalizzante per le Amministrazioni che intendono compiere investimenti. A queste restrizioni si sommano i tagli ai trasferimenti e al fondo delle politiche sociali. I Comuni lombardi si sono fatti carico del risanamento del bilancio dello Stato e oggi fanno sentire la loro voce contro misure che alla fine penalizzano tutti i nostri cittadini.”
Il Prefetto ha fatto sapere di avere ricevuto, nella serata di ieri e nella mattinata di oggi, le telefonate del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Lombardi ha cercato di rassicurare i Sindaci sull’attenzione che il Governo intende dedicare alle istanze dei Comuni lombardi. Letta e Tremonti si faranno carico di organizzare un incontro con una rappresentanza di ANCI.
“Attendiamo fiduciosi che si tenga l’incontro,” è la risposta di Comincini – “ma rimaniamo pronti a continuare la protesta, se le garanzie del Governo non si riveleranno sufficienti. Proveremo a coinvolgere, con le stesse modalità, i Sindaci di altre regioni italiane.”
“È importante che il federalismo fiscale di cui oggi si discute riconosca autonomia impositiva ai Comuni, pur con tutti i correttivi di solidarietà necessari”, aggiunge Comincini – “per evitare che dal centralismo di Roma si passi a quello di Milano”.
Soddisfatto il Sindaco di Cernusco per il successo di dell’iniziativa: “Ringrazio Attilio Fontana per come si è speso nell’organizzazione di questa protesta, che ha anche avuto la visibilità mediatica che meritava.”