Torna “Essere nel Benessere”

Torna “Essere nel Benessere”
Data: 8 aprile
La quarta edizione di Essere nel Benessere prende il via con un’offerta arricchita e più variegata.
Agli ormai tradizionali cicli di incontri di ginnastica mentale e dell’Università LiberaMente, che riscuotono ancora un notevole successo, si affianca per la seconda volta la collaborazione con il Centro Sant’Ambrogio dell’Ospedale Fatebenefratelli, con 6 incontri sulla coltivazione dell’orto.
Sono dedicati alla salute fisica e mentale i corsi di yoga dolce, di terapia cranio-sacrale e di shiatsu, mentre in due incontri si tratterà di nuovo di un altro argomento seguito dal pubblico: la salute delle donne.
Novità assoluta dell’edizione 2010 è il ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità, ampliato al concetto di benessere familiare, che vede due corsi dedicati rispettivamente ai genitori e ai bambini.
“Essere nel Benessere è un’offerta che nel tempo si è diversificata sempre più verso un coinvolgimento sempre più ampio di tutte le fasce di età,” dice Rita Zecchini, Assessore alle Politiche Sociali – “Si tratta infatti, da un lato di ampliare e migliorare i servizi sociali esistenti, dall’altro predisporre un programma il cui obiettivo principale è quello di favorire l’adozione di quei comportamenti quotidiani che siano in grado di contrastare l’insorgenza di patologie croniche, facendo così guadagnare “anni di vita in salute” “.
Problem solving, pensiero creativo, capacità di prendere decisioni, pensiero critico, comunicazione efIcace, relazioni interpersonali, empatia, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni e gestione dello stress, rappresentano opportunità formative per bambini, adolescenti e adulti. “Queste abilità hanno potere e influenza sull’intera sfera biologica e sociale perché la loro attivazione riesce a prevenire le malattie e favorire il processo di socializzazione”.
Per informazioni e iscrizioni sono disposizione l’Ufficio Contratti di Quartiere (tel. 029278401), lo Sportello Donna (tel. 029278285) e l’Associazione Amicizia (che organizza i corsi sull’orto condiviso) al tel. 02.92416629.