Dal Piano di Zona il primo corso di formazione per badanti

Data: 1 aprile
Comincia il 10 aprile il primo corso di formazione rivolto agli assistenti familiari, comunemente detti “badanti”, già occupati oppure in cerca di occupazione e – se stranieri – in regola con il permesso di soggiorno.
Il percorso formativo è organizzato dai Comuni del Piano di Zona del Distretto Sanitario 4, che vedono Cernusco nel ruolo di ente capofila, con la collaborazione del Consorzio Farsi Prossimo, che gestisce il Servizio di Assistenza Domiciliare.
“Il corso vuole essere un contributo rivolto alle famiglie con persone non autosufficienti, che ha come scopo quello di qualificare l’offerta dei servizi per le persone non autosufficienti sostenendo nel contempo lo sviluppo professionale delle persone impegnate nelle attività di cura”, dice Rita Zecchini, nella sua qualità di Presidente del Piano di Zona – “Un lavoro molto delicato che necessita di una professionalità a tutto tondo, su aspetti anche molto diversi fra loro.”
“La domanda di assistenza familiare è molto forte e sempre crescente, sul nostro territorio come altrove”, aggiunge Zecchini – “e questa domanda non si caratterizza solo per quantità ma sempre più anche per qualità.”
Il corso si articola in ben 16 lezioni che si tengono ogni sabato presso la sede di piazza Matteotti 20, a Cernusco, fino al 26 giugno e le tematiche spaziano attraverso molti aspetti dell’attività legata all’assistenza: dalla cura e assistenza delle persone non autosufficienti alle norme sulla sicurezza degli ambienti domestici, fino alla preparazione e conservazione dei cibi.
Altra novità importante introdotta con questo corso è il voucher sociale. Allo scopo di favorire la partecipazione degli assistenti familiari, infatti, il Piano di Zona erogherà alle famiglie che ne faranno richiesta un contributo in termini di prestazioni assistenziali che andranno a sostituire la badante o il badante nelle giornate in cui è impegnato a frequentare le lezioni.
“Questa iniziativa è finanziata con il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze, erogato da Regione Lombardia,” ricorda Rita Zecchini – “che ha come scopo il sostegno alle famiglie che si trovano ad occuparsi di un familiare bisognoso di assistenza continua, mirando soprattutto a non allontanare gli anziani dal proprio domicilio e del proprio contesto familiare.”
Informazioni, iscrizioni e i moduli per la richiesta del voucher sociale sono disponibili presso la segreteria del Servizio Assistenza Domiciliare (tel. 02.92339247) oppure all’Ufficio del Piano di Zona (tel. 02.9278370-361); mail pianodizona@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it