Torna la Festa di San Giuseppe e riapre la Vecchia Filanda

Data: 4 marzo
Come da tradizione la Fiera di San Giuseppe saluta, a Cernusco, l’arrivo della primavera. E come da tradizione il calendario delle iniziative si presenta ricco e variegato, per una festa che avrà il suo culmine nel finesettimana dal 19 al 21 marzo, ma che vede eventi in agenda già a partire da sabato. Il parco dei Germani ospiterà infatti l’edizione 2010 della Festa degli Aquiloni, riproposta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione di aquilonisti Settimo Cielo.
Vera novità per il San Giuseppe di quest’anno è la location scelta per l’esposizione delle attività e dei progetti dell’Amministrazione Comunale: “L’Amministrazione in Piazza” si svolgerà nell’ampio salone della Vecchia Filanda, allestito per l’occasione.
In campo culturale, venerdì 19 si apre la mostra dedicata al pittore Felice Frigerio, personalità ancora viva nella memoria dei cernuschesi, per la sua arte ma anche per il suo impegno civile.
Il consueto spettacolo del sabato sera, in piazza Unità d’Italia, propone acrobati, funamboli e fuochi d’artificio, mentre nella serata del 19 marzo è in programma, al Teatro Agorà alle ore 21 la cerimonia di attribuzione delle onorificenze civiche “Gelso d’Oro”. La cerimonia è allietata dall’esibizione dei ragazzi che frequentano i corsi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Infine non possono certamente mancare le bancarelle, la mostra dei pittori e tutte le iniziative organizzate da scuole e associazioni che per l’occasione metteranno in mostra le loro attività nelle piazze del centro storico.
Altra novità di questa edizione è il concorso “Cernusco in vetrina”, che premierà, nel pomeriggio di sabato 20, la vetrina più originale e meglio allestita. Il concorso è organizzato dal Comune di Cernusco in collaborazione con la Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio.