Rispettare le regole: nuovo ciclo di incontri per i genitori

Rispettare le regole: nuovo ciclo di incontri per i genitori
Data: 25 febbraio
Mercoledì 3 marzo ha inizio il quarto e ultimo ciclo di incontri sul sostegno alla genitorialità dal titolo “Benessere familiare e sostegno genitoriale”. Il progetto, cominciato nel mese di gennaio con gli incontri e i laboratori dedicati a genitori e bambini su vari aspetti della vita e dei rapporti familiari, è promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e curato dalla formatrice e counsellor Rosaria Paonessa e dalla pedagogista Daniela Uberti.
Dal 3 marzo, per quattro incontri, la dott.ssa Uberti si occuperà di regole: come farle rispettare e come dire ai bambini dei “ragionevoli no”.
L’obiettivo generale degli incontri, secondo l’Assessorato alle Politiche Sociali, è di offrire ai genitori uno spazio per riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre e madre, sulle scelte da affrontare insieme; momenti e percorsi che possano accompagnare e facilitare l’ascolto, l’accoglienza dei vissuti, delle esperienze, delle storie quotidiane in cui, oltre alla fragilità, alle fatiche e al senso di disorientamento, possano emergere ed essere riconosciute ed attivate, le risorse preziose che ognuno porta con sé.
Proseguono intanto gli altri cicli di incontri di cui il progetto si compone: sabato 13 marzo è in programma, in Biblioteca, alle ore 14, l’ultimo incontro di “Sguardi sulla famiglia” dal titolo “Alla ricerca della felicità” mentre domenica 14 marzo presso la sede dell’Associazione Anni Sempre Verdi, in via Verdi, 31, si terrà la seconda conferenza sul tema dell’equilibrio di coppia, a cura della dott.ssa Paonessa.