Dote Scuola: fino al 30 aprile le domande di contributo

Dote Scuola: fino al 30 aprile le domande di contributo
Data: 25 febbraio
Dal 1° marzo al 30 aprile è possibile presentare la domanda per ottenere la Dote Scuola della Regione Lombardia relativa all’anno scolastico 2010-2011. I contributi sono di due tipi: il sostegno al reddito e il Buono Scuola. Nel mese di settembre, invece, Regione Lombardia aprirà i termini per la componente Merito della Dote Scuola.
La compilazione e la presentazione della domanda sono possibili esclusivamente on line sul sito www.dote.regione.lombardia.it (nel quale è possibile anche consultare tutte le informazioni sui requisiti per ottenere i contributi), utilizzando la firma digitale legata alla Carta Regionale dei Servizi.
Per chi non possiede una connessione a internet oppure la firma digitale della CRS è possibile presentare e inoltrare la domanda di sostegno al reddito in Comune (Ufficio Relazioni con il Pubblico); per la domanda del Buono Scuola è necessario rivolgersi alla scuola in cui lo studente è iscritto.
In entrambi i casi, insieme alla domanda compilata, bisogna presentare la certificazione ISEE e la fotocopia di un documento di identità del richiedente.
La Dote Scuola di sostegno al reddito è destinata agli studenti delle scuole statali e va da 120 a 320 euro a seconda del grado della scuola frequentata. Possono farne richiesta i nuclei familiari il cui reddito ISEE non supera i 15.458 euro.
Il Buono Scuola è invece destinato agli studenti delle scuole paritarie, il cui nucleo familiare abbia un reddito non superiore a 46.597 euro, da dimostrare attraverso dichiarazione dei redditi; è un contributo che può coprire dal 25% al 50% della spesa dichiarata per l’iscrizione e la frequenza alle scuole. Le famiglie con reddito ISEE fino a 15.458 euro hanno poi diritto a una integrazione che varia da 500 a 1.000 euro a seconda dell’ordine della scuola frequentata. Agli studenti con disabilità iscritti nelle scuole paritarie spetta, inoltre, un contributo aggiuntivo di 3.000 euro per le spese connesse alle insegnanti di sostegno, indipendente dalla situazione reddituale.