Il Consiglio nomina il cittadini benemeriti per il 2010

Data: 18 febbraio
ll Consiglio Comunale ha scelto, nella seduta di ieri sera, 17 febbraio, i quattro cittadini cui sarà assegnata la benemerenza civica Gelso d’Oro Premio Città di Cernusco sul Naviglio per il 2010. La cerimonia si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni per la Festa di San Giuseppe, dal 19 al 21 marzo prossimi.
I nuovi benemeriti sono:
– Riccardo Maestri, nato nel 1994, giovane e già plurimedagliato nuotatore ai Campionati Italiani juniores, nel 2008 e nel 2009. La motivazione del premio: “Esempio giovanile di grande abnegazione e dedizione ala pratica sportiva, nel puro dilettantismo e nello stesso tempo allo studio, pur essendo impegnato per sei giorni alla settimana con allenamenti in vasca”.
– Roberto Gervasoni e Teresa Goglio, classe rispettivamente 1940 e 1939. Sono i genitori di Diego e Cristian (nati nel 1968 e nel 1971), affetti da distrofia muscolare di tipo Duchenne ed entrambi purtroppo deceduti, tra il 1991 e il 2009. Hanno vissuto per 41 anni totalmente dedicati ai figli con atteggiamento dignitoso e instancabile; nonostante una vita difficilissima, sono stati capaci di trasmettere sempre forza d’animo e determinazione. La motivazione espressa dall’Aula Spinelli recita: “Per la loro esemplare dedizione ai figli e come esempio civile e morale di cosa vuol dire essere genitori in modo totale.”
– Don Sandro Spinelli, cernuschese di nascita (1942), missionario che nell’ottobre 2009, ha ricevuto l’alta onorificenza del Brasile per la collaborazione nella costruzione della democrazia brasiliana, per l’impegno volto alla conquista della cittadinanza dei lavoratori e dei contadini della regione del Piauì. Ecco la motivazione della nomina: “Capacità peculiari con forte senso di appartenenza a culture diverse e alla mondialità, ne fanno un uomo ponte tra Dio e gli uomini, riconosciuto su vasta scala, nella “sua” Cernusco e nella “sua” terra di missione, tanto che lui stesso afferma: “Quando sono qui, vorrei essere là. Quando sono là, vorrei essere con voi”
– La prof.ssa Maria Teresa Beretta, cernuschese, nata nel 1943, che da più di 25 anni preside la Scuola Media di p,zza Unità d’Italia e da un decennio dirige anche la “Aldo Moro” di via don Milani. Alla fine dell’anno scolastico in corso, terminerà la carriera per sopraggiunti limiti d’età. Si legge nella delibera del Consiglio: “Per l’importante ruolo ricoperto nel mondo della scuola cernuschese, contraddistinto da una totale e appassionata dedizione; promotrice di numerosi processi innovativi e nel contempo attenta alle situazioni problematiche delle fasce adolescenziali.”
Il Premio Città di Cernusco sul Naviglio giunge nel 2010 alla sua terza edizione. Secondo quanto indicato nel regolamento approvato dal Consiglio Comunale, è attribuito a personalità che danno o hanno dato lustro alla città grazie ai propri meriti scientifici, professionali, civili, artistici o sportivi. È il Consiglio Comunale a nominare ogni anno i cittadini benemeriti, su proposta di una commissione bipartisan appositamente istituita. Il premio, consegnato dal Sindaco in occasione della festa patronale di S. Giuseppe, consiste in una targa d’oro che raffigura il gelso dipinto da Vincent Van Gogh, simbolo scelto da Villa Greppi come emblema della tradizionale attività legata all’industria della seta che, fino al secolo scorso, caratterizzava la città.